Ultim'ora

Alla Biblioteca Diocesana di Noto, il 24 s’inaugura la mostra libraria “Passio Domini”

Noto- Nasce da un’idea della soprintendente ai Beni culturali di Siracusa, Rosalba Panvini, la mostra dal titolo “Passio Domini”, che sabato 24 Marzo 2018 alle ore 17.30, sarà inaugurata da monsignor Antonio Staglianò, vescovo di Noto, nella sala polifunzionale della Biblioteca Diocesana del Seminario Vescovile della città barocca. L’allestimento rimarrà aperto al pubblico fino al prossimo 8 aprile.

Sarà possibile ammirare raffinate edizioni, riccamente illustrate, datate tra il XVI e XX secolo che ripercorrono i momenti salienti della Passione di Cristo.
La ricerca iconografica è frutto di una proficua collaborazione tra il direttore della Biblioteca Corrado Perricone, Salvatore Maiore direttore dell’ufficio Diocesano, il personale della Biblioteca Diocesana e Lucia Catalano, Claudia Giordano e Salvina Terranova, personale della Soprintendenza.
Per i testi del percorso tematico che accompagneranno le illustrazioni, ci si è avvalsi della competenza di Don Antonino Garofalo, vicerettore del Seminario.
L’esposizione è arricchita dall’istallazione di una Via Crucis  dipinta, il cui commento teologico è stato curato da Mons. Staglianò, e saranno presentati inoltre una serie di oggetti simbolici della Settimana Santa.
La Mostra è inserita nel percorso del Museo Diffuso – Diocesi di Noto a cura della Coop. Etica OQDANY, che garantirà visite guidate su prenotazioni.
Tra il personale della Soprintendenza che ha partecipato a vario titolo è doveroso ricordare Carlo Cicero ed Antonio Micieli, per la realizzazione e la stampa degli allegati grafici; Loredana Saraceno per le elaborazioni grafiche. Patrizia Camelia, Sebastiana Alota e Santo Sala per la segreteria.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista