Ultim'ora

“Chirurgia protesica della spalla e della caviglia”, se ne parlerà sabato in un convegno all’Open Land

Siracusa – Si svolgerà sabato 20 maggio, a partire dalle 8,30, il primo dei tre convegni medici dedicati alla chirurgia protesica articolare, in programma nella sala congressi Open Land di Siracusa. Gli eventi, la cui frequentazione farà credito formativo per i medici,  sono realizzati con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Siracusa, di FIMMG, dell’Istituto Ortopedico Villa Salus.

“La chirurgia protesica della spalla e della caviglia oggi: indicazioni, benefici, problematiche, qualità di vita”  sarà l’argomento di questo primo appuntamento, nel corso del quale saranno analizzati  i progressi fatti dalla chirurgia in merito alle due articolazioni,  che solo fino a pochi anni fa risultavano particolarmente difficoltose da trattare. A fare gli onori di casa saranno il presidente dell’Ordine dei Medici di Siracusa, Anselmo Madeddu, e il  segretario provinciale della Federazione italiana medici di medicina generale, Giovanni Barone. I lavori, invece, saranno introdotti da Emanuele Lombardo, presidente del congresso medico nonché responsabile dell’unità funzionale di Ortopedia e Traumatologia dell’Istituto Ortopedico Villa Salus di Augusta.

A moderare il dibattito, insieme Lombardo, ci saranno Umberto Di Pasquale, direttore sanitario dello stesso istituto medico, e Leonardo Maradei responsabile dell’unità funzionale di Ortopedia e Traumatologia dell’Humanitas di Rozzano (Mi), responsabili scientifici del congresso insieme a Giovanni Vavalle, responsabile unità funzionale di Ortopedia e Traumatologia della Clinica Santa Maria di Bari.

Gli altri due incontri si svolgeranno il 10 giugno e l’8 luglio, sempre a partire dalle 8.30 stesso posto,   e riguarderanno uno  la chirurgia protesica dell’anca  del ginocchio e  l’altro l’approccio multi disciplinare in chirurgia.

La partecipazione ai tre congressi è gratuita,  ma con posti riservati su prenotazione.

 

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista