Ultim'ora

“Delfini guardiani” istruiti dall’Amp Plemmirio

Siracusa – Al via nella sede dell’Area Marina Protetta del Plemmirio il progetto di educazione ambientale in collaborazione con Marevivo “Delfini Guardiani del Mare di Siracusa”.

Il primo gruppo composto dagli alunni della scuola elementare Verga e della scuola paritaria Disneyland si è dato appuntamento nella sala “Ferruzza-Romano” e nella sala Centimulo dell’ente per dare vita alle prime attività programmate dai biologi di Marevivo.

Dopo una spiegazione iniziale sul concetto di biodiversità e tutela seguita da una presentazione dell’Area Marina Protetta Plemmirio e del suo regolamento, sono iniziate le attività ludico-educative accompagnate da vere e proprie esplosioni di gioia dei piccoli, futuri, “Delfini Guardiani”, i quali attraverso il gioco vengono sensibilizzati sulle tematiche della conoscenza dell’ecosistema marino, del rispetto del mare e dei suoi abitanti.

Le due scuole si sono alternate in due differenti giochi: “Salviamo la tartaruga” e “Viaggio a Ostacoli”. Nel primo, le scolaresche divise in squadre hanno simulato il salvataggio di un nido di tartaruga marina in pericolo. Nel secondo gioco, gli alunni hanno impersonato il viaggio dei delfini nel mare, con tanto di minacce a cui vanno incontro, attraverso il superamento di un percorso a ostacoli.

Dopo una breve pausa, è stato proiettato un video didattico i cui protagonisti erano ancora delfini e tartarughe marine, le simpatiche creature che popolano il mare e anche l’immaginario collettivo ad esso correlato.

Al termine della proiezione è stato realizzato un laboratorio didattico con materiali di riciclo; durante tale attività sono stati creati dei piccoli oggetti (segnalibro e tartaruga in cartoncino) che i bimbi hanno tenuto come ricordo della giornata.

A conclusione, le scolaresche hanno gareggiato tra di loro in un quiz a risposta multipla sugli argomenti trattati, per verificare le conoscenze acquisite durante la mattinata. Altre attività sono via via previste nel corso delle altre giornate di attività.

Il progetto “Delfini Guardiani del Mare di Siracusa”  si svolgerà da gennaio a maggio 2017, è rivolto ai bambini delle terze e quarte elementari e coinvolgerà otto gruppi ciascuno di 50 alunni per un totale di oltre 400 bambini.

Nove le scuole siracusane (Verga, Disneyland, Archia, Lombardo Radice, Raiti, Costanzo, Vittorini, Paolo Orsi e Giaracà) le quali parteciperanno con il proprio gruppo a un totale di cinque Giornate che avranno come location: la sede dell’AMP del Plemmirio sita nel comprensorio del Castello Maniace e il centro storico di Ortigia, per culminare infine in una escursione finale al Plemmirio, all’isola della Maddalena.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista