Giornata e settimana del donatore di sangue, Ail e Avis insieme organizzano venerdì e sabato prossimi due eventi

Venerdì un convegno scientifico di approfondimento sui traguardi tagliati dalla medicina nella cura dei pazienti affetti da patologi onco-ematologiche , il sabato invece momento di intrattenimento con la premiazione di due giornaliste siracusane

Siracusa- Domani si celebra la Giornata mondiale, e a seguire la settimana, del Donatore di sangue, istituita dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità, nel 2004 e dedicata al biologo austriaco, di origini ebraiche, Karl Landsteiner , scopritore dei gruppi sanguigni nel 1900. Per l’occasione, venerdì e sabato prossimi, 15 e 16 giugno, l’Avis comunale e provinciale di Siracusa e l’Ail, l’Associazione italiana contro le Leucemie, i Linfomi e Mieloma, hanno organizzato due importanti eventi, scegliendo Noto come location.
Il primo appuntamento è al teatro “Tina di Lorenzo” a partire dalle 9.00, dove si svolgerà un convegno scientifico dal titolo “Attualità e progressi nelle cure e nell’assistenza delle persone affette da malattie onco-ematologiche”. Al tavolo dei relatori le eccellenze mediche regionali, come Salvatore Leotta, dell’Istituto di Ematologia dell’Università di Catania , del territorio, Marica Pagano e Dario Genovede, con la partecipazione speciale del direttore scientifico del gruppo Gimema, prof. Marco Vignetti e del vice responsabile del centro dati Gimena, Francesco Cottone.

Alla discussione prenderanno parte anche: Luigi Spicola, segretario della Federazione regionale Sicilia dei medici di medicina generale; Giovanni Barone e Sergio Claudio, rispettivamente segretari della FIMMG e della società italiana di medicina generale della provincia di Siracusa ed il presidente dell’AVIS Sicilia, Salvatore Mandarà.
Il secondo evento, di intrattenimento, si terrà, l’indomani, sempre nella stupenda cornice della città barocca, nella piazza antistante la Cattedrale. Il programma prenderà il via alle 21, con uno spettacolo musicale, di danza e di animazione. Si esibiranno diversi artisti locali, mentre la serata sarà condotta da Carmen Malandrino .
Durante lo spettacolo si svolgerà un momento di richiamo del significato della giornata nazionale Contro le Leucemie Linfomi e Mieloma, con la consegna di targhe per il lavoro di sensibilizzazione e divulgazione svolto nell’esercizio della loro professione alle giornaliste siracusane Mascia Quadarella, direttore di Oranews.net e Alessia Zeferino direttore di Siracusa Times.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

X