Ultim'ora

Istruzione, Marziano: “Pioggia di finanziamenti per la messa in sicurezza di diverse scuole del siracusano”

Siracusa- Pioggia di finanziamenti per la messa in sicurezza, soprattutto sotto il profilo antisismico, di diverse scuole della provincia di Siracusa. A comunicare il buon esito della progettualità della scorsa legislatura regionale è l’ex assessore alla Pubblica Istruzione, Bruno Marziano.
“Nei giorni scorsi – scrive l’ex deputato del Pd- nel sito della Regione, assessorato alla Pubblica Istruzione e Formazione, è stato pubblicato il decreto che finanzia interventi strutturali ed antisismici nelle scuole siciliane che fanno parte di una specifica graduatoria. Fra questi istituti diversi sono anche della provincia di Siracusa, a cui sono destinati circa sei milioni di euro”.
La graduatoria si divide in istituti già finanziati ed istituti ammessi ed in attesa di finanziamento

Istituti dai progetti già finanziati 
Fra gli istituti già finanziati , sempre per la provincia di Siracusa, la scuola primaria “Pirandello” di Carlentini (euro 1.251.000), l’istituto comprensivo “Vittorio Veneto” di Lentini (prima trance Euro 334.840, in attesa di un finanziamento, già comunque conquistato, della più corposa seconda trance di un milione 160 mila euro ).
L’istituto comprensivo “ Dante Alighieri” di Francofonte si è classificato al 13esimo posto nella graduatoria regionale, per cui potrà usufruire del recupero di fondi per il ribasso d’asta e quindi avere i finanziamenti ( Euro 820.122).

Istituti in attesa di finanziamento, ammessi in graduatoria
Altri istituti scolastici della provincia di Siracusa, invece, sono stati ammessi in graduatoria e sono in attesa di finanziamento . Questi istituti sono l’istituto comprensivo “Giovanni Verga” di Siracusa (euro 827.000), istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Francofonte ( altro progetto, Euro 1.052.043), Istituto Comprensivo “Paolo Orsi” di Siracusa (euro 103.809), scuola elementare “Caia” di Avola ( Euro 278.904), istituto comprensivo  “Costanzo” di Siracusa ( euro 445.000).
“ Seppur non più in carica – ha concluso Marziano – mi fa piacere informare i cittadini della provincia e le scuole interessate del buon risultato ottenuto dall’ assessorato che dirigevo in questo bando finalizzato alla messa in sicurezza e per parziali ristrutturazioni degli istituti scolastici”.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5009 Articoli
Giornalista