Ultim'ora

Lavoro nero, giro di vite dei Carabinieri nel siracusano. Sospese 6 attività, scoperti 29 lavoratori irregolari

 

Siracusa- Giro di vite dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Siracusa sul lavoro nero nel territorio provinciale. Al setaccio sono state passate ben 15 aziende. Durante i controlli sono stati scoperti ben 29 lavoratori “sommersi” su 86 posizioni lavorative nel totale verificate, inoltre sono state sospese 6 attività imprenditoriali ed elevate sanzioni, per le varie violazioni riscontrate, per oltre 100 mila euro.

Il servizio è stato concordato con il dirigente dell’Ispettorato Territoriale del lavoro, Michelangelo Trebastoni, ed eseguito con il supporto operativo del Nucleo antisofisticazione di Ragusa e i militari del Nucleo Tutela patrimonio culturale di Siracusa.

I dati emersi sono sicuramente allarmanti, in quanto un lavoratore su tre è stato scoperto privo di ogni tutela previdenziale ed assicurativa.

Il provvedimento della sospensione ha colpito quelle aziende che al momento dell’accesso ispettivo impiegavano   una forza-lavoro in nero oltre il 20 % della forza presente.

Si tratta di 4 esercizi commerciali e due aziende agricole.

Le attività commerciali ed agricole sospese

Nel dettaglio:  un bar di Lentini (3 lavoratori in nero su 3 presenti);  un ristorante di Augusta (4 lavoratori in nero su 7 presenti) un ristorante di Siracusa (2 lavoratori in nero su 4 presenti); una pizzeria di Sortino (2 lavoratori in nero su 3 presenti). Situazioni più gravi, invece, sono stati riscontati nel comparto agricolo, in un fondo di  Pachino il rapporto emerso è stato di  8 lavoratori in nero su 8 presenti e in terreno di Noto di 6 lavoratori in nero su 12 presenti.

I deferimenti all’autorità giudiziaria

Un datore di lavoro è stato, inoltre, deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa per violazioni in materia di videosorveglianza ed un altro datore di lavoro è stato deferito alla medesima A.G. per avere proseguito l’attività imprenditoriale, nonostante l’attività sia stata precedentemente sospesa.

In programma controlli a tappeto in tutto il territorio provinciale

“I controlli dei Militari del N.I.L – annunciano dal Comando provinciale dei Carabinieri di Siracusa-proseguiranno anche in orario pomeridiano e notturno, oltre che nelle giornate festive, al fine di arginare il dilagante ricorso al lavoro “nero”,  al quale ben si prestano disoccupati bisognosi che spesso sono facile vittima di sfruttamento.

Mascia Quadarella

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista