Ultim'ora

Un progetto per riqualificare Cassibile, con 32 alloggi sociali

Siracusa- Quello che presenteremo lunedì prossimo alla Regione, nell’ambito della partecipazione al “Bando per l’accesso ai contributi per i programmi integrati per il recupero e la riqualificazione della città”, è un primo esempio di come dalla sinergia pubblico privato possano derivarne enormi benefici, anche in campo urbanistico”. A dichiararlo è  il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, dopo il via libera della Giunta alla partecipazione al “Bando regionale per l’accesso ai contributi per i programmi integrati di recupero e riqualificazione della città”.

Nello specifico, si tratta di programmi attuati con il concorso di risorse pubbliche e private, caratterizzati dalla presenza di una quota di edilizia sociale, da diverse tipologie di interventi e da una pluralità di funzioni per garantire il superamento della mono funzionalità delle città, la coesistenza di classi sociali diverse e di molteplici destinazioni d’uso.
Aggiunge il sindaco: “In un momento di grande tensione istituzionale tra i Comuni ed il Governo centrale per il taglio al “Bando periferie” noi ribadiamo la necessità di una ricucitura urbanistica delle nostre città”.

L’intervento per il quale si chiede il finanziamento sarà realizzato a Cassibile e prevede la costruzione di 32 alloggi sociali di varia dimensione tra bivani, quadrivani e pentavani, di servizi annessi ed anche di importanti opere di urbanizzazione. Tra queste una condotta di acque bianche fino all’immissione nel torrente Mortellaro, che consentirà di eliminare il fenomeno dell’allagamento della zona in caso di piogge abbondanti; e la realizzazione di un parco pubblico e del verde attrezzato che la società privata provvederà a manutenere per due anni.

Per l’assessore all’Urbanistica Giusy Genovesi: “L’Amministrazione intende avviare un programma di recupero delle periferie non solo con la realizzazione di alloggi sociali con vincolo di locazione a prezzi calmierati per 26 anni ma anche mediante la riqualificazione degli ambiti fortemente degradati, con la dotazione di tutte quelle infrastrutture e servizi pubblici e sociali, indispensabili per evitare una marginalizzazione sociale delle aree interessate”.

Nel suo complesso la richiesta di finanziamento alla Regione fa riferimento ad un investimento tra, pubblico Regione e privato, di 5.370.000 euro, di cui 1.050.000 per servizi e opere di urbanizzazione. Il tale somma il Comune cofinanzierà le opere di urbanizzazione con un intervento economico di 210.000 euro.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5009 Articoli
Giornalista