Ultim'ora

Cedeva biglietti “gratta e sosta” contraffatti, sorpreso dalla Guardia di Finanza parcheggiatore abusivo

Siracusa – Nonostante la tolleranza zero annunciata dalla Polizia municipale a contrasto del fenomeno dei parcheggiatori abusivi, alcuni soggetti continuano ad esercitare illecitamente l’attività, a scapito in particolare dei turisti in visita in città,  ignari della loro posizione non in regola.

La Guardia di Finanza, infatti, ieri, come spesso accade in via Ettore Romagnoli, durante un ordinario controllo del territorio, ha sorpreso un uomo (M.F) che, indossando una pettorina arancione, per rendere più credibile il suo ruolo in realtà non autorizzato, vendeva ad alcuni forestieri ticket “gratta e sosta” , per le strisce blu, visibilmente alterati.

L’indagato ne conservava ben 120 all’interno della sua borsa ed erano palesemente differenti  da quelli rilasciati dal Comune di Siracusa.

La successiva perquisizione in  casa dello stesso soggetto  ha consentito alle Fiamme gialle  di rinvenire ulteriori 45 ticket.

Dai primi accertamenti effettuati è risultato che M.F  cedeva i ticket a turisti occasionali ad un prezzo variabile fino a 3 euro cadauno.

I biglietti contraffatti sono stati posto sotto sequestro, mentre il responsabile è stato segnalato alla Procura della Repubblica aretusea per i reati di truffa, falsità in atti commessa da privato.

 

Come riconoscere i ticket sosta falsi

Come riconoscere i biglietti contraffatti da quelli originali e quindi in corso di validità? Le Fiamme Gialle siracusane indicano delle caratteristiche che possono consentire all’utente il riconoscimento dei falsi che:

  1. sono privi della scritta posta in alto a destra, in cui è indicato il costo di € 0,80 e la validità del biglietto di 60 minuti;
  2. risultano essere sbiaditi e scoloriti nelle zone in cui erano previste le predette scritte;
  3. non contengono le informazioni inerenti il costo di € 0,80 e la validità di 60 minuti, poste nella parte centrale del biglietto ma, in questa circostanza, cancellate mediante una striscia di colore rosso;
  4. non riportano le scritte “PARK ANTICONTRAFFAZIONE”, poste sul biglietto ufficiale del Comune di Siracusa e visibili controluce, inclinando il biglietto;
  5. presentano una spunta nella casellina verde, posta nella parte superiore del ticket, mentre i ticket posteggi-auto, rilasciati regolarmente dal Comune di Siracusa, presentano una spunta nella prima casellina di colore arancio, posta sempre nella parte superiore del ticket.

Mascia Quadarella

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista