Ultim'ora

Aperta la nicchia che custodisce il simulacro, entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di Santa Lucia “sarausana”

Siracusa -Con l’apertura della nicchia che custodisce il simulacro argenteo, entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di Santa Lucia, patrona di Siracusa. Martedì 12, invece, si svolgerà la traslazione della statua dalla cappella all’altare maggiore e mercoledì la solenne celebrazione eucaristica delle 10.15 sarà presieduta dall’arcivescovo di Bari Bitonto, mons. Francesco Cacucci.
Tanti gli ospiti autorevoli: sarà presente l’ambasciatore di Svezia in Italia, Robert Rydberg, ma anche il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ed il comandante della Guardia di finanza in Sicilia, il generale di divisione Ignazio Gibilaro.
Alle 15.30, come da tradizione, è prevista l’uscita del simulacro sul sagrato della Cattedrale e l’avvio della processione che lo condurrà fino alla Basilica di Santa Lucia al sepolcro, dove resterà per l’Ottavario.
Questa mattina alle 7.30 i cinque componenti della Deputazione della Cappella di Santa Lucia hanno consegnato le cinque chiavi al maestro di cappella, Benedetto Ghiurmino che ha aperto la nicchia della cappella nella Chiesa Cattedrale.
Migliaia, già oggi, sono stati i fedeli che si sono recati al Duomo per rendere omaggio alla Santa.
Stasera undicesima edizione del concerto “Note per Lucia” (alle ore 20.30 in Cattedrale) con il soprano Mio Kamiya ed Emanuela Degli Esposti all’arpa.
Domani alle 11.30 celebrazione eucaristica presieduta da mons. Salvatore Marino con la partecipazione dei portatori e delle portatrici, dell’associazione devoti di Santa Lucia e dell’associazione Santa Lucia fra i falegnami. In serata, con inizio alle ore 20, nella chiesa Cattedrale, nell’ambito della rassegna “Parole d’organo”, concerto del maestro Juan Paradell Solè, primo organista della Cappella Musicale Pontificia Sistina.
Grande attesa per l’arrivo dell’ambasciatore Rydberg che accompagnerà gli studenti del liceo musicale di Stoccolma. La corale sarà protagonista martedì sera in Cattedrale di un concerto con gli studenti del liceo musicale “Tommaso Gargallo” . Terminato il concerto, in piazza Duomo, ci sarà la possibilità di gustare i biscotti tipici svedesi.

Presentato stamane anche il sesto numero dei “Quaderni della Deputazione” dedicato quest’anno alla Cappella in Cattedrale. “Un sesto quaderno – ha detto Dario Bottaro, curatore della pubblicazione – dedicato alla cappella di Santa Lucia, cuore pulsante della devozione. Luogo storico sorto nel 1711. E’ stata “spacchettata” nei vari aspetti: dall’affresco ritrovato di Mario Albertella che sulla cupola celebra la gloria di Santa Lucia, i marmi che rivestono la cappella del 1790 o i cancelli che chiudono questo luogo sacro. Abbiamo interventi che riguardano il lato architettonico e l’intervento dello scorso anno dell’impianto di illuminazione. I quaderni sono una pubblicazione scientifica ma anche divulgativo e quindi comprensibile a tutti. Uno strumento utile alla conoscenza del culto di Santa Lucia“.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista