Ultim'ora

“Apprendistato e connessione scuola-imprese”, lunedì 29 al centro di un incontro di Confindustria

Siracusa- Le caratteristiche del nuovo apprendistato, le prospettive che questa forma di assunzione offre a vantaggio di lavoratori e imprese, nonché la sua fondamentale funzione di traghettamento dal mondo della scuola o dell’università a quello pratico del lavoro. Saranno approfonditi questi aspetti, venerdì prossimo, 29 gennaio, dalle ore 15.30, nella sede di Confindustria Siracusa, in un incontro-dibattito,  organizzato dal comitato Piccola Industria guidato da Sebi Bongiovanni e dal gruppo Giovani Imprenditori presieduto da Giuseppe Giardina Papa, in cui si confronteranno sul tema: il presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Siracusa, Antonio Butera; Giuseppe Timpanaro, dell’Agenzia nazionale Politiche Attive del Lavoro e il dirigente scolastico dell’Iti “Enrico Fermi” di Siracusa, Antonio Ferrarini. L’obiettivo è quello di porre le basi per la realizzazione di un connettore facile ed efficace tra il sistema locale d’istruzione e le imprese, in modo da soddisfare le esigenze di collocamento occupazionale dei giovani e di colmare l’esigenza delle aziende di poter contare su risorse umane specializzate e al passo coi tempi, dovendo fare i conti con l’ennesima rivoluzione industriale in corso.
Gli esperti, infatti, parleranno di tutti gli strumenti di legge, già disponibili, per creare questo ponte diretto, che consenta ai giovani di transitare, senza attese decennali e svilenti, dai banchi di scuola alle aziende, maturando così sul campo l’esperienza necessaria ad arricchirsi di nuove competenze ed allo stesso tempo di applicare quelle acquisite durante il proprio percorso di studi, apportando innovazione a chi gli offre loro l’opportunità di mettersi in gioco. Si valuteranno punti di forza e di debolezza di: alternanza scuola-lavoro; apprendistato di I livello; apprendistato professionalizzante; apprendistato di alta formazione e ricerca; sistema diffuso di placement strutturato.
“L’apprendistato, nelle sue varie forme – sottolinea Antonio Butera, presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Siracusa, deve essere considerato il nucleo centrale attorno al quale deve ruotare questo sistema di connessione tra il mondo dell’istruzione/formazione e quello delle imprese. Rispetto al vecchio modello, fortunatamente superato, il nuovo strumento, introdotto dal Dlgs 81/2015, risulta flessibile, conveniente soprattutto per le imprese. Solo per il professionalizzante e per imprese oltre 50 dipendenti, infatti, vi è il vincolo di proseguire a tempo indeterminato il rapporto di lavoro con almeno il 20% degli apprendisti. I benefici contributivi intra progettuali e post sono ragguardevoli ed è possibile realizzare un parco di risorse umane con costi contenuti ed elevata flessibilità di gestione delle risorse”.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista