Ultim'ora

Arcigay ed associazioni al lavoro per organizzare il Siracusa Pride 2017

Siracusa – L’associazione Arcigay Siracusa ha istituito insieme alle associazioni Amnesty, Rete degli studenti medi, A bedda Sicilia, Rifiuti zero, Anolf Siracusa, centro antiviolenza antistalking La Nereide e con i sindacati Uil e CGIL il comitato Pride, attraverso cui si organizzerà la terza edizione del Siracusa Pride.

Tema conduttore che si tradurrà in un documento politico sarà quello della “ Trans-Formazione:  cultura come storia e conoscenza di sé, identità e rivendicazione, libertà di essere e affermarsi”.

Il Pride 2017 vuole incentrarsi sulla conoscenza- autocoscienza della comunità LGBT, della sua storia, del suo agire e del suo linguaggio.

La manifestazione durerà tre giorni,  dal 13 al 15 luglio. Gli organizzatori annunciano che sarà un evento  totalmente diverso dalle precedenti edizioni.  Il corteo, previsto per il 15 luglio, ad esempio sarà itinerante e non limitato ad un unico luogo, infatti attraverserà le vie principali della città.

La stazione di convergenza, Il pride village si realizzerà, invece,  all’Antico Mercato d’Ortigia, che ospiterà  tavole rotonde, eventi culturali e ludici.

Una farfalla pronta a spiccare il volo è il simbolo del logo dell’iniziativa.

“La farfalla- afferma il presidente Arcigay Siracusa Armando Caravini- è volutamente esile, stilizzata; è un simbolo positivo di trasformazione e cambiamento. E’ insieme lieve, delicato; veicolo efficace del messaggio che le trasformazioni sono parte integrante della vita, che producono, alle volte, effetti meravigliosi e inaspettati. I colori della pennellata- continua Caravini- riprendono i colori dell’arcobaleno Rainbow, simbolo della comunità LGBT. Inoltre la scritta ha come cuore la parola PRIDE che serve da appoggio alle indicazioni dell’anno e della città che lo ospita, ma rimane evidente, portante.

Il logo è stato realizzato da Valentina Valerio. Si prospetterà- conclude Caravini- un grande pride, sia numericamente che qualitativamente del tutto maggiore rispetto ai pride precedenti. Non sveliamo il nome della madrina, per adesso resta top secret”.

Mascia Quadarella

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5012 Articoli
Giornalista