Ultim'ora

“Assaggi del territorio”: il successo del gusto

Siracusa – “Al gusto non si comanda” e infatti sabato sera, nonostante le temperature polari per la nostra zona, il pubblico non è mancato all’ex Convento del Ritiro,  all’appuntamento di “Assaggi del Territorio”, organizzato dalla condotta Slow Food di Siracusa, col patrocinio dell’assessorato comunale  alle Attività produttive.

 L’argomento trattato e i “prototipi” offerti in degustazione agli intervenuti, era d’altronde super attrattivo per i palati sopraffini: lo street food siciliano. Gli esperti cuochi e pasticceri, selezionati fra le eccellenze professionali del territorio, infatti, hanno svelato “i loro segreti” nel realizzare le loro migliori ricette:dalle  arancine con sugo di carne degli Iblei, alle “siciliane” tuma e acciughe; dalle paste di mandorla alla  cuccia; dal torrone alla giuggiulena; al buccellato.

Specialità realizzate con prodotti a chilometro zero del paniere locale. Accompagnati da i migliori vini prodotti nel siracusano, dal Moscato al Cyane.

Il prossimo appuntamento con il gusto è previsto giorno 21 gennaio, sempre alle 18.30 e all’ex Convento del Ritiro di via Mirabella.

 

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4934 Articoli
Giornalista