Ultim'ora

Augusta, il prefetto illustrerà martedì al Palazzo di città il Piano di Emergenza Esterna, in fase di aggiornamento

Siracusa- Il Prefetto Castaldo ha fissato alle ore 18:00 di martedì 22 maggio p.v., presso il Municipio di Augusta, una assemblea pubblica nella quale saranno illustrati i principali aspetti del Piano di emergenza esterna (PEE) dell’area del Polo Petrolchimico, in corso di aggiornamento.

La procedura di revisione e aggiornamento della pianificazione prevede infatti lo svolgimento – prima dell’approvazione definitiva – di una fase di consultazione della popolazione.

Tale fase era stata avviata lo scorso 23 marzo, con la diffusione della notizia che, come previsto dal D.M. 29 settembre 2016 n.200, sul sito istituzionale della Prefettura, (http://www.prefettura.it/siracusa/contenuti/Piani_di_emergenza_esterna-6920659.htm) erano state pubblicate alcune categorie di informazioni riguardanti, in particolare:
a) la descrizione e le caratteristiche dell’area interessata dalla pianificazione o dalla sperimentazione;
b) la natura dei rischi;
c) le azioni possibili o previste per la mitigazione e la riduzione degli effetti e delle conseguenze di un incidente;
d) le autorità pubbliche coinvolte;
e) le fasi e il relativo cronoprogramma della pianificazione o della sperimentazione;
f) le azioni previste dal piano di emergenza esterna concernenti il sistema degli allarmi in emergenza e le relative misure di autoprotezione da adottare.

L’incontro di martedì prossimo, dunque, rappresenta il momento conclusivo della rilevante fase che prevede il coinvolgimento diretto della popolazione interessata dal Piano di emergenza, chiamata a partecipare al procedimento di perfezionamento della pianificazione.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista