
Avola- Sarà dipinto di blu fino a lunedì prossimo il 1° Circolo didattico De Amicis di Avola. La scuola. guidata dall’entusiasta dirigente Stefania Stancanelli, ha organizzato una serie di attività ludico-creative e pedagogiche per sensibilizzare i piccoli alunni nei confronti dei loro compagnetti con disturbo autistico, sin dalle classi dell’infanzia. Gli ambienti didattici di tutti i plessi dell’istituto si sono trasformati nell’ultima settimana in altari della speranza, grazie alle scenografiche farfalle che i bambini hanno realizzato con le loro mani, colorandole di blu, colore simbolo dell’universo autismo.
Farfalle che spiccano il loro volo sui banchi, sulle cattedre, nei corridoi, negli androni, diventando metafore
figurative della libertà di vivere a “ali spiegate” questa vita nonostante la diversità, che va accolta e fatta propria in un percorso comune di inclusione, di cui la scuola è foriera principale.
“Ben 900 alunni coinvolti per una settimana- commenta il dirigente sscolastico-. L’iniziativa – spiega ha come finalità: il miglioramento della qualità dell’Inclusione; la diversità come valore; l’opportunità per tutti di collaborare insieme e di sperimentare buone pratiche educative oltre alla possibilità di gioire e condividere insieme momenti educativi di un certo rilievo”.
Parte degli obiettivi sembrano già essere stati raggiunti a guardare l’entusiasmo degli alunni e dei loro genitori nel tracciare questo percorso da lasciare ai posteri, abbattendo quei muri di diffidenza ed esclusione che appartengono ad un passato fortunatamente superato.
Mascia Quadarella