Ultim'ora

Bandiera (Fi):”Operatori asili nido comunali senza stipendi, il Comune li assuma con una selezione pubblica”

Siracusa – Va subito alla fonte del problema Edy Bandiera, commissario straordinario di Forza Italia per la provincia di Siracusa,  sulla vertenza degli asili nido comunali, invitando l’ente cittadino a procedere all’assunzione diretta degli operatori, oggi prevalentemente al servizio di  cooperative, che risultano a volte  inadempienti nel versamento degli stipendi o nel migliore dei casi eccessivamente  ritardatarie.

 

“Lo avevamo detto – scrive Bandiera- si mettano al centro le lavoratrici. Oggi, forniamo la soluzione. Il Comune adotti immediatamente i provvedimenti per avviare le selezioni pubbliche per il reperimento del personale addetto alla gestione quotidiana degli asili nido le cui strutture sono di proprietà comunale, così come fanno molti altri comuni d’Italia, e così come stabilito dalla L.R. 22/86. Sarebbe ora di superare la prassi di ricorrere a cooperative, la cui iscrizione all’albo regionale è determinata solo dal fatto di avere in gestione strutture di proprietà comunale, per reperire il personale, che da anni vive sofferenze legate alla mancata corresponsione regolare degli stipendi ed oggi teme per il futuro lavorativo per inadempienze croniche dei gestori di alcune cooperative e per gli “errori” dell’amministrazione, nel procedere ad alcuni affidamenti”

“Al pari – continua Bandiera- occorre dare serenità alle famiglie che affidano giornalmente i propri figli a personale che nel tempo ha acquisito competenze e che è chiamato a svolgere un compito che merita serenità e attenzione”.

 “Chiedo alla  giunta Garozzo – dice Bandiera-  in questo scorcio di mandato, di attivarsi  affinché si provveda a ripristinare, nei termini di legalità e trasparenza, un servizio fondamentale, ormai inserito nei LEA (livelli essenziali assistenza) nazionale per la crescita del bambino, e riuscire, così e finalmente, a dare ai lavoratori un presente sereno e un futuro occupazionale certo, svincolandoli finalmente dagli umori e dalle casse delle cooperative che, fino ad oggi, in diversi casi, con una querelle interminabile, hanno gestito questo servizio”.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5009 Articoli
Giornalista