Ultim'ora

Belvedere, il Comune acquisisca impianti illuminazione spenti!

Siracusa – Ordine del giorno presentato dal gruppo d’opposizione al Consiglio comunale di Siracus, che fa capo all’ex deputato regionale Vincenzo Vinciullo, che riguarda la proposta fatta all’amministrazione del capoluogo di acquisire, anche momentaneamente, per garantirne il funzionamento, gli impianti di illuminazione sul tratto stradale che collega Belvedere e il Villaggio Miano e sulla rotatoria all’uscita dello svincolo autostradale di Siracusa Nord, sulla strada provinciale Belvedere-Città Giardino.
“Come si ricorderà – hanno dichiarato Vinciullo, Basile, Castagnino e Alota- negli anni passati, l’amministrazione provinciale di Siracusa ha provveduto a mettere in sicurezza la vecchia Strada Provinciale Siracusa-Belvedere, dotandola dell’impianto di illuminazione.
Dopo alcuni anni, questi impianti, piano piano, hanno esaurito la loro funzione e, di conseguenza, tutto il tratto stradale dal Villaggio Miano a Belvedere è totalmente al buio e ciò, negli anni, ha causato numerosi e gravissimi incidenti.
Questi incidenti sono aumentanti in occasione delle piogge, in quanto, a causa anche di nuovi insediamenti, la strada si trasforma in un torrente e, di conseguenza, i pericoli per gli automobilisti aumentano in modo esponenziale.
Stesso discorso dicasi sulla rotatoria all’uscita allo svincolo autostradale di Siracusa Nord, sulla Strada Provinciale Belvedere-Città Giardino”.
“In questi anni – continuano consiglieri e “capogruppo”- alle contestazioni che negli anni abbiamo mosso, l’amministrazione provinciale ha risposto di non avere le risorse necessarie per ripristinare gli impianti di illuminazione, anche se la stessa ex Provincia non ha mai partecipato ad alcun bando disposto dalla Regione per ottenere i finanziamenti per il ripristino del sistema di illuminazione”.
“Di fronte, quindi, alle note carenze dell’ amministrazione provinciale- concludono- abbiamo chiesto al Comune di Siracusa di mettersi d’accordo con il Libero Consorzio per ottenere la cessione, anche momentanea, dell’impianto di illuminazione che ricade nella cinta urbana della città, in modo che lo stesso possa essere rimesso in funzione, illuminando la Provinciale”.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista