Ultim'ora

Bonifica campo Rom dei Pantanelli, famiglie ricollocate grazie a Caritas

Siracusa- “Un obiettivo che non esito a definire storico, perché recuperiamo un’area abbandonata praticamente da decenni nella sostanziale indifferenza di tutti”. Con queste parole il sindaco, Francesco Italia, commenta l’intervento di bonifica iniziato stamattina al campo Rom di contrada Pantanelli.
“La mia soddisfazione – prosegue il sindaco – è doppia: perché in quella zona c’erano problemi di tipo igienico-sanitario e di natura idrogeologica; e perché il risultato è stata raggiunto grazie a una positiva collaborazione che ha visto impegnate diverse istituzioni. Devo ringraziare innanzitutto la Procura della Repubblica, e in particolare il procuratore aggiunto Fabio Scavone, la Prefettura, le forze dell’ordine che sono intervenute, gli uffici comunali e la Caritas che ci ha aiutato nella ricollocazione delle famiglie”.
L’area dei Pantanelli era sotto sequestro da un anno e da allora è iniziata un’interlocuzione tra soggetti istituzionali e non per arrivare a una soluzione condivisa e accettata dagli ospiti.
“Nonostante il nostro fosse un piccolo campo Rom – ha concluso il sindaco Italia – abbiamo dimostrato che con il dialogo e il pragmatismo pure questo tipo di problemi possono essere affrontati e risolti. Sento di dovere ringraziare in maniera particolare gli assessori Alessandra Furnari e Pierpaolo Coppa per la professionalità e la competenza con la quale hanno affrontato la questione”.

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4935 Articoli
Giornalista