Ultim'ora

Capodanno 2018 in Piazza Duomo gradito da migliaia di spettatori. L’amministrazione: ” Ha vinto il lavoro di squadra”

Siracusa- Migliaia di siracusani e  di  turisti, stanotte, hanno dato il benvenuto al 2018 in piazza Duomo, dove ad intrattenerli c’è stato lo spettacolo organizzato dall’amministrazione comunale, che ha riscosso un ottimo successo,  sebbene sia stato il frutto veloce di una corsa ai ripari  di un avviso pubblico disertato fino alla fine, e la cui organizzazione è stata  declinata alle porte di Natale dall’ultima società partecipante al bando.

La scelta degli assessori delegati alla programmazione last -minute è risultata, quindi, vincente,  secondo il gradimento espresso durante le varie esibizioni dal pubblico presente nell’affollatissimo spazio pubblico cittadino.

Folla alla quale è stata, però,  garantita la massima sicurezza, grazie al dispositivo interforze messo in campo da Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, Protezione civile, 118, associazioni di volontariato e anche grazie al buon senso dei fruitori della serata, che si sono mantenuti allegri ma tutto sommato composti.  Grande animatore dell’evento è stato il producer Alberto Remondini, con l’emittente nazionale “Radio m2o”, in un crescendo di musica allo stato puro, arricchita da laser ed effetti illuminotecnici, sotto la direzione artistica di Claudio Iudicelli.

A condurre la lunga e accattivante live, invece, lo showman Ruggero Sardo. Ad aprire energicamente le “danze” sono stati i ritmi energizzanti  dei Qbeta, band siracusana alla ribalta sul panorama nazionale, seguiti da una dj competition per una serata che ha visto protagonisti la musica e il sano divertimento, incorniciato da una magica Ortigia.

“Si archivia con un risultato ampiamente positivo il Capodanno 2017/2018 in piazza Duomo a Siracusa”. A dichiararlo è stato  l’assessore alla Cultura Francesco Italia, che ha aggiunto: “Grazie ad un intenso lavoro di squadra coordinato dall’amministrazione comunale, migliaia di cittadini e turisti di ogni età, hanno cantato, ballato e salutato l’inizio del nuovo anno all’insegna del puro divertimento, della socialità e della massima sicurezza. Ciò grazie all’impegno che ha visto protagonisti, insieme alla direzione artistica, ai musicisti, ai tecnici, ai dj, ai giochi di luce e alla musica, tutte le forze dell’ordine e gli addetti alla sicurezza impiegati per garantire l’ordinato e sereno svolgersi della manifestazione”.

“La fotografia della serata appena trascorsa ci consegna, ancora una volta” – conclude l’assessore Italia – l’immagine di una città che, quando riesce a fare squadra all’insegna di un obiettivo comune, non ha rivali.”

“Ce l’abbiamo messa tutta per organizzare il capodanno della nostra città – ha sottolineato l’assessore alle Attività produttive, Silvia Spadaro-  per creare un momento di condivisione e di allegria, nel pieno rispetto della sicurezza”. “Un lavoro di grande squadra che conferma, ancora una volta, che il successo si raggiunge grazie a sinergia, impegno e competenze. “La festa di Capodanno in piazza Duomo è stata indubbiamente un successo, sia sotto l’aspetto artistico sia sotto il profilo  della sicurezza – ha aggiunto l’assessore alla Polizia municipale Salvatore Piccione – frutto di un attento lavoro preparatorio svolto dal Comune e dalle Forze dell’Ordine. Sono state messe in campo imponenti misure di sicurezza, mediante l’impiego di parecchie unità appartenenti alle varie Forze dell’Ordine: Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Municipale. Ottimo lavoro è stato svolto anche dalla security, mediante attenti filtraggi e controlli con metal detector ai varchi di ingresso alla piazza, come previsto dalle disposizioni imposte dal Ministero dell’Interno, che hanno impedito l’ingresso di petardi, bottiglie di vetro e lattine. Anche l’apporto fornito dalla Croce Rossa Italiana, presente con proprio personale ed una ambulanza- ha infine detto l’assessore Piccione – è stato di fondamentale importanza. Voglio espressamente ringraziare tutti i soggetti che hanno contribuito al successo dell’evento”.

Mascia Quadarella

Foto: Marcello Bianca

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista