Ultim'ora

A Cassibile da domani la Chiesa di San Giuseppe protagonista della Settimana Santa

Siracusa  – Si rinnova anche quest’anno la tradizione delle celebrazioni pasquali a Cassibile, grazie a una serie di eventi dalla forte impronta religiosa, mista alla tradizione popolare, che coinvolgeranno la cittadinanza e come negli anni passati anche i visitatori non residenti,  organizzati dalla parrocchia di San Giuseppe con la collaborazione della comunità del posto. Nella frazione siracusana si comincerà domani, Domenica delle Palme, con una santa messa all’aperto in Piazza delle Primule, alle 9.00. Nel pomeriggio si procederà dalle 17.00 fino alle 24.00 con la rappresentazione della Via Crucis. A  fare  da scenografia naturale alle varie stazioni inscenate dai figuranti sarà il suggestivo Borgo Antico. Venerdì 14 aprile, invece, la Via Crucis del Cristo morto si snoderà  lungo le vie di tutto il paesello. La domenica di Pasqua, dopo la Santa Messa si darà luogo alla 3° edizione della “Paci Paci”, nell’ora compresa tra le 12.00 e le 13.00 in via Nazionale, all’altezza della piazza della Parrocchia.

Per favorire lo svolgimento delle funzioni e delle processioni sono state apportate per le tre giornate in cui sono previsti gli appuntamenti alcune modifiche alla viabilità del centro abitato. Le riportiamo nel dettaglio, come da prospetto diramato dal presidente della Circoscrizione, Paolo Romano

Modifiche viabilità

 Giorno 09 aprile 2017

Dalle ore 09:00 alle ore 16:00, il divieto di transito e di sosta con rimozione coatta ambo i lati in via delle Ginestre, nel tratto interposto fra via della Madonna e via San Lio, compresa piazza delle Primule e stradine laterali (ex Piazzetta Padre Pio). Inoltre il divieto di transito momentaneo, al passaggio della processione in via San Lio, nel tratto interposto tra via Nazionale e via delle Ginestre. Dalle ore 17:00 alle ore 18:00, il divieto di transito momentaneo, al passaggio della processione, nelle sotto indicate vie: – Via delle Orchidee, via Nazionale, piazza Don A. Saitta.Dalle ore 20:00 alle ore 24:00, il divieto di transito momentaneo, al passaggio della processione, nelle sotto indicate vie: – Piazza Don A. Saitta, via Nazionale, via delle Margherite, via Nazionale fino alla Chiesa della Sacra Famiglia – Borgo Antico di Cassibile.

Giorno 14 aprile 2017:

Dalle ore 20:00 alle ore 24:00, il divieto di transito momentaneo, al passaggio della processione, nelle sotto indicate vie: – Piazza Don A. Saitta, via Nazionale, a sinistra per via della Pastorizia, a destra per via degli Ulivi, largo S. Tinè, a sinistra per via dei Tigli, a destra per via G. Palmieri, a destra per via A. Gatti, a sinistra per via F. Di Stefano, via G. Tinè, via Nazionale, a destra per via Fontane Bianche, a sinistra per via del Fiume Cacipari, piazza Don A. Saitta.

 

Giorno 16 aprile 2017:

Dalle ore 11:00 alle ore 13:00, fatta eccezione per i mezzi pesanti, di soccorso e servizio pubblico, il divieto di transito e di sosta con rimozione coatta ambo i lati in Via Nazionale, nel tratto interposto tra via della Madonna e via Fontane Bianche e in via San Lio, nel tratto interposto tra via Fiume Cacipari e via Nazionale. I veicoli provenienti da via degli Ulivi, giunti all’intersezione con via Nazionale avranno l’obbligo di svoltare a destra con direzione Avola. I veicoli provenienti da Avola, che percorreranno via Nazionale, avranno l’obbligo di effettuare il seguente percorso: svolta Fresie, giunti in Via degli Ulivi svolta a sinistra, alla quarta intersezione a destra svolta in Via delle Robinie, a sinistra in Via G. Palmieri, a destra in Via dei Castagni e nuovamente a sinistra in Via Filippo Neri Di Stefano, in fondo svolta a sinistra in Via degli Aceri, in fondo a destra ricollegamento con via Nazionale.

foto fonte Facebook

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5009 Articoli
Giornalista