Ultim'ora

Cc: maltempo, disagi in tutta la provincia

Siracusa – Tour de force delle forze dell’Ordine, dei Vigili del fuoco e dei volontari di Protezione civile in tutta la provincia di Siracusa, per l’emergenza maltempo. Al lavoro ininterrottamente anche i carabinieri del Comando provinciale aretuseo, impegnati in operazioni di soccorso e messa in sicurezza di cittadini in difficoltà. Tra gli interventi registrati nella notte appena trascorsa e la mattinata di oggi.

Disagi si sono verificati, questa notte, all’altezza di contrada Fusco, sulla S.p 28 che collega Sortino a Solarino, dove è franata una parete rocciosa e i massi si sono riversati sulla sede stradale, ostruendola. Sul posto la viabilità è stata ripristinata grazie all’intervento di pompieri e Protezione civile.

Smottamenti anche a Floridia, dove le piogge battenti hanno, causato il crollo in via Labriola, di un muro di pertinenza comunale. A cedere 30 metri della recinzione muraria, i cui frammenti si sono riversati sulla strada, danneggiando un palo della luce.  Anche qui intervento dei  Vigili del Fuoco di Siracusa, per la messa in sicurezza della zona. Nessun danno  a persone.
Diversi automobilisti in difficoltà sono stati aiutati, invece, sulla  strada che da  Noto conduce a Pachino, all’altezza della Contrada Gioi-Bucachemi, completamente allagata. Nella prima mattinata i militari della Radiomobile di Noto sono intervenuti anche sulla Sp Staffena – Pachino per uno smottamento della sede stradale.

Sulla S.P.12, dallo svincolo di Canicattini B,  in direzione dell’ippodromo i Vigili del Fuoco stanno provvedendo a  chiudere il tratto di strada per allagamento del manto stradale.

A Lentini, sulla S.S. 194, all’altezza dello svincolo autostradale, per la strada completamente allagata sono intervenuti i carabinieri della locale Stazione, per garantire la viabilità, unitamente alla Polizia Stradale che ha chiuso lo svincolo con l’autostrada A18.

La S.S. 194 altezza Bivio Iazzotto, è stata chiusa per lo straripamento del fiume San Leonardo; sul posto pattuglie dei Carabinieri della Stazione di Lentini e del locale Commissariato per garantire la viabilità.

Ad Augusta, località Brucoli, il villaggio Gisira è rimasto isolato a causa dello straripamento del fiume Porcaria. Sul posto i carabinieri per assistere gli abitanti

Mascia Quadarella

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4825 Articoli
Giornalista