Ultim'ora

Cc: Cresce la prostituzione, aumentano i controlli

Siracusa – Cresce la prostituzione nel capoluogo aretuseo, dove i Carabinieri del Comando provinciale hanno intensificato i controlli per contrastare il fenomeno. Un incremento notato non soltanto dalle Forze dell’Ordine che pattugliano il territorio, ma soprattutto dai cittadini, che segnalano le presenze sgradite delle lucciole in strada. Nel corso dell’attività svolta ieri dai militari dell’Arma sono state controllate ed identificate complessivamente 27 persone dedite al meretricio. Si tratta  di: 14 rumene; 3 nigeriane; 1 albanese; 1 colombiana; 1 serba; 1 cubana; 1 ungherese e 5 italiane/i, tutti di età comprese tra i 20 ed i 60 anni.

Le località dove è stata riscontrata la maggiore presenza di persone che si prostituiscono continuano ad essere le vie d’uscita da Siracusa verso il sud della Provincia (viale Ermocrate, via Columba, via Elorina) e, nella zona nord, la S.S. 194 (Lentini – Ragusa) e la S.S. 385 (Caltagirone – Bivio Iazzotto).Nel corso del servizio, sono stati anche controllati circa dieci potenziali clienti, tutte persone della provincia, di età media di anni 40, tra questi anche professionisti, alcuni dei quali sono stati sanzionati per infrazioni al Codice della Strada, soprattutto in tutte le circostanze in cui le manovre effettuate per avvicinare le prostitute sono risultate particolarmente pericolose per la circolazione stradale.

Il fenomeno in questione deve essere contrastato con interventi costanti ed incisivi in quanto spesso chi si prostituisce risulta vittima di svariate forme di sfruttamento e multiple sono le implicazioni delittuose che inevitabilmente ne derivano, senza dimenticare la doverosa tutela della salute pubblica, anche perché molto spesso la prostituzione viene esercitata in zone che presentano situazioni igienico sanitarie precarie ancor più aggravate dalle problematiche condizioni meteo di questi giorni, con gravi implicazioni anche per la sicurezza stradale.

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4915 Articoli
Giornalista