Ultim'ora

Coltraro:”Noto-Pachino posticipare la chiusura dopo l’estate o sarà un colpo letale all’economia”

Siracusa – Chiediamo al capo servizio del Libero Consorzio comunale di Siracusa-  che ieri ha disposto la chiusura temporanea della strada provinciale 19 Noto-Pachino, nel tratto compreso tra la provinciale S.Nicola-Belludia e il ponte sul fiume Tellaro, a decorrere da giovedì 25 maggio fino al 24 luglio prossimo-  di posticipare a conclusione della stagione estiva i lavori di costruzione del nuovo asse viario”.

L’istanza è del deputato regionale Giambattista Coltraro, che ha raccolto le preoccupazioni di residenti e categorie produttive.

“ La gente- spiega Coltraro- che nella zona sud attende la stagione estiva  per far quadrare i conti delle proprie aziende ed attività commerciali non può essere pregiudicata. Comprendo la necessità degli interventi, ma sicuramente non è il momento giusto per avviarli”.

“ Una scopertura infrastrutturale di questo tipo, in un periodo di grande affluenza turistica-  continua il parlamentare regionale- non ha ripercussioni negative soltanto sull’economia locale, che paga lo scotto di un inverno rigido e dell’isolamento che l’area sud della provincia subisce da sempre, ma soprattutto in termini di sicurezza per la cittadinanza. Qualcuno si è posto il problema dei percorsi allungati  che i  mezzi di soccorso sanitario dovranno seguire e le tragiche conseguenze, in caso di emergenza, che l’allungamento dei tragitti fino ai vicini presidi ospedalieri potrebbe comportare? “Purtroppo, devo dire che lo stanziamento tardivo dei fondi regionali sta mandando in tilt ogni programmazione – conclude Coltraro- ma questo non deve sacrificare il buonsenso”.

Print Friendly, PDF & Email