Ultim'ora

Coni, un sabato pomeriggio speciale a piazza Adda: oltre 300 bimbi hanno partecipato ad un campionato di mini-volley

Siracusa  – “Un sabato  speciale? Ve la offriamo noi, per riqualificare il nostro quartiere attraverso iniziative di sana aggregazione, quali quelle sportive, con l’accompagnamento di buona musica live”. E’ stata questa la trovata dei commercianti dell’area di corso Gelone che, ancora una volta auto-tassandosi,  con il contributo organizzativo del Consiglio di circoscrizione Neapolis, guidato da Peppe Culotti e del Coni,  hanno deciso di rendere liete alcune ore di questo pomeriggio, che rischiava di essere anonimo come tanti altri.

Per l’occasione l’area di piazza Adda è stata trasformata in un campo di minivolley, sul quale si sono affrontati i giocatori di una trentina di società del territorio e coinvolgendo nel campionato centinaia di bambini, tra i 5 e i  10 anni e le loro famiglie.

Un momento di sano intrattenimento, inframmezzato anche da balli di gruppo eseguiti da adulti, che hanno funto da attrattore e hanno reso piacevole la permanenza nella zona, soggetta a desertificazione.

Infatti, se un tempo l’area pullulava di gente, che faceva acquisti nei negozi rionali, oggi questi stanno cercando di sopravvivere alla crisi  e alla mancanza di iniziative che favoriscano le attività presenti.

Inoltre, anche piazza Adda,un tempo luogo di ritrovo di diverse generazioni, ormai sembra  abbandonata e rimane frequentata  soltanto da qualche anziano o da famiglie con bambini piccoli, che approfittano della presenza degli impianti ludici, che andrebbero oltre che sistemati anche implementati ed adeguati agli standard di molti altri paesi europei.

Secondo la gente intervenuta la missione dei commercianti, almeno per oggi,  è stata compiuta, ma l’area necessita di essere vivacizzata con un programma di iniziative dedicate, che potrebbero contribuire a decongestionare anche nei fine settimana  estivi e non il centro storico.

Mascia Quadarella

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista