Ultim'ora

Dal 25 settembre sarà rilasciata anche a Siracusa la carta d’identità elettronica

Siracusa – Anche a Siracusa sarà rilasciata, da lunedì 25 settembre la carta d’identità elettronica. Le modalità per avere in tasca la nuova versione multifunzionale sono state illustrate questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dall’assessore alle Attività Produttive, Silvia Spadaro e il sindaco, Giancarlo Garozzo.

Il documento “digitale” sicuramente comodo e più ricco di dati, prenotabile online e ricevibile al proprio domicilio dopo circa 6 giorni dell’istanza compilata negli uffici anagrafici del Comune, quartieri in primis,dove sarà consegnata agli impiegati  una foto formato passaporto , ha anche i suoi contro.

Il costo (22 euro e 20 centesimi, di cui soltanto 5 rimarranno al Comune) sicuramente è più elevato rispetto alla versione cartacea; si allungheranno, inoltre,  i tempi per le operazioni di rilascio (40 minuti circa), che saranno determinati anche dalla funzionalità del server e anche alla destrezza dell’operatore addetto.

Data l’impossibilità tecnica di soddisfare in tempo reale tutte le domande, come oggi avviene per il vecchio modello, in casi di prenotazioni aeree per visite mediche urgenti, o un lutto in famiglia, esibendo le dovute certificazioni, sarà possibile ancora rilasciare la tradizionale carta d’identità. Quindi, occhio alle scadenze!

Mascia Quadarella

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista