Ultim'ora

Differenziata cresce in città, ma l’obiettivo è il raggiungimento del 35%

Siracusa- Il “rodaggio” della raccolta differenziata dei rifiuti in città prosegue bene, ma ancora siamo un tantino lontani dall’obiettivo del 35% imposto dalla Regione, lo scorso 7 giugno.

Nell’ordinanza emanata in tale data  è stato, altresì,  disposto anche il contingentamento dal primo ottobre 2018 dei quantitativi dei rifiuti conferibili in discarica, inibendo ai comuni di conferire un quantitativo di rifiuti indifferenziati di oltre il 70 del quantitativo prodotto nel corrispondente periodo dell’anno precedente. Ciò significa che è obbligatorio differenziare.
L’ordinanza stabilisce che tutti i comuni sono obbligati ad attivare ogni misura per incrementare la percentuale di raccolta differenziata, quali ad esempio variando le modalità di raccolta con passaggio a quello di tipo domiciliare porta a porta, dismettendo i cassonetti stradali ed attivando i centri comunali raccolta.
Il Comune di Siracusa ha già avviato dal mese di novembre 2017 il sistema di raccolta differenziata porta a porta che sarà presto completato.
Dal 9 maggio 2018 il comune di Siracusa conferisce la cosiddetta frazione organica all’impianto SICULA COMPOST.
Nel mese di gennaio 2018 la percentuale di raccolta differenziata è stata del 10,22.
Nel mese di febbraio 2018 la percentuale di raccolta differenziata è stata del 8,57.
Nel mese di marzo 2018 la percentuale di raccolta differenziata è stata del 10,56.
Nel mese di aprile 2018 la percentuale di raccolta differenziata è stata del 11,98.
Nel mese di maggio 2018 la percentuale di raccolta differenziata è stata del 15.98.
Nell’ultima settimana del mese di maggio 2018 la percentuale di raccolta differenziata è stata del 21,12.
Secondo le stime del gestore del servizio di igiene urbana la raccolta differenziata per le zone ove è stata avviata è pari al 42 per cento.
“Si confida – ha detto il dirigente del settore Ambiente Brex- nella collaborazione dei cittadini per raggiungere l’obiettivo di raccolta differenziata del 35 per cento nel minor tempo possibile”.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista