Ultim'ora

Domani la chiesa di San Paolo celebra la Quotidianità e i suoi eroi

Siracusa- Rendersi eroi cristiani si può, mettendo in pratica la capacità di ognuno di aiutare gli altri attraverso piccole azioni che, giorno dopo giorno, hanno il potere di diventare grandi.

Sarà questo il messaggio che la chiesa di S. Paolo Apostolo di Ortigia vorrà diffondere sabato 20 ottobre durante la 1° edizione della Festa della Solidarietà, manifestazione che darà il via attività parrocchiali per il 2018/2019.

Lo scopo della festa è quello di far ritornare la chiesa ad essere centro di aggregazione sociale e di avvicinare i giovani alla comunità che in essa si crea, per tornare ad essere considerata un sano punto di riferimento, capace di allontanarli da situazioni di disagio e devianza, e prevenire quindi la loro emarginazione e un futuro in salita.

Prevista una tavola rotonda, sotto forma di talk show, alla quale parteciperanno alcune personalità che hanno dato il loro contributo, con il volontariato o attraverso la loro professione. per apportare miglioramenti in ambiti diversi della vita di tutti i giorni.

Tra i relatori sono stati invitati medici, psicologici, esponenti delle forze dell’ordine, pazienti oncologici, campioni dello sport.

La manifestazione godrà del sottofondo canoro dell’Ensemble “In Gratia Vox”, diretto dal maestro Graziano Grancagnolo.
Si prevedono, altresì: le esibizioni di un gruppo di brek dance coordinato da Alis Bianca e dalla maestra Antonella Crucitti; due brani da solista del trombettista emergente Giordano Caruso, studente del Liceo Musicale Tommaso Gargallo e il concerto della band Keep Funking di Siracusa. A immortalare l’evento sarà il fotografo Antonio Terranova. Protagonisti saranno anche gli scout del gruppo parrocchiale.
Quella di domani, dunque, sarà una serata che indurrà alla riflessione sul concetto di solidarietà “pronta da consumare”. D’altronde ritornare ad essere più umani ogni giornopuò rivelarsi una grande opportunità di crescita per tutti, specie se si fa tesoro delle esperienze di vita di persone che la migliorano ogni giorno a tutti, come gli ospiti che verranno anche premiati, come “Eroi della porta accanto.

Cinzia Giddio

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista