Ultim'ora

Domani a Palazzolo, l'”Odysseus” degli studenti del 14° Istituto comprensivo

Siracusa – Guidati dalle instancabili insegnanti  Rosaria Savasta e Tina Di Pasquale, domani gli alunni del 14° Istituto comprensivo “ karol Wojtyla” di Siracusa, presenteranno al pubblico del 23° Festival Internazionale del Teatro classico dei giovani dell’Inda a Palazzolo Acreide  il loro “Odysseus”, per la regia del maestro Michele Dell’Utri.

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo al laboratorio teatrale e alla macchina organizzativa didattica che ormai in tema di rappresentazioni classiche vanta una tradizione, un’esperienza decennale.

“ Il copione ispirato all’Odissea di Omero- come ha spiegato la dirigente scolastica Giusy Garrasy- si concentra ad analizzare i sentimenti umani nelle varie forme in cui si manifestano. Il protagonista, l’eroe, che nel corso del suo viaggio lungo la vita incontra tre tipologie di donne diverse, Calapso, Circe e la sua amata Penelepe, dalla quale vuole ritornare perché in lei vede la casa, la famiglia, la patria”.

“ I ragazzi devo dire con orgoglio- dice la docente- sono dei bravissimi attori, perché sentono i sentimenti e riescono a mettere in scena, sanno già come interpretare la vita”.

 

Mascia Quadarella

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4825 Articoli
Giornalista