Ultim'ora

Domenica verrà consegnato agli utenti il Ponte XXV Luglio, strategico nel collegamento a Portopalo

Il  ponte di via XXV Luglio,  nuovo di zecca, sarà inaugurato e riaperto al traffico domenica prossima. Al taglio del nastro è previsto l’intervento dell’assessore regionale alla Formazione, Bruno Marziano. L’opera sarà consegnata alla città, ufficialmente alle 10.30. Per quell’ora è fissato l’appuntamento con le autorità del territorio.

Sebbene in ritardo di qualche mese rispetto alla tabella di marcia, l’importante infrastruttura ritornerà, dunque, nel fine settimana praticabile e risolverà i problemi di traffico veicolare in ingresso ed in uscita dal centro urbano di Pachino e verso il limitrofo comune di Portopalo di Capo Passero.

La posa della prima pietra avvenne  un anno fa, poi una battuta d’arresto e qualche rallentamento per una  variante eseguita in corso d’opera.

«Il ponte – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, Gianni Scala – versava da decenni in condizioni fatiscenti. Grazie agli interventi di demolizione e ricostruzione delle mensole in cemento armato, delle ringhiere corrimano, degli elementi strutturali e dell’intera carreggiata stradale, abbiamo restituito una importante opera pubblica alla città, fondamentale arteria di collegamento con il cimitero comunale e con Portopalo».

La conclusione dei lavori è slittata a causa di un problema tecnico dovuto ad un errore progettuale,  risolto con una perizia di variante e senza esborsi economici aggiuntivi per la realizzazione dell’intervento.

«A pochi giorni di distanza – ha dichiarato il sindaco Roberto Bruno – dal taglio del nastro del palco centrale di piazza Vittorio Emanuele, questa amministrazione centra un altro obiettivo, quello di ristrutturare il ponte, che vuol dire ridare ai cittadini una viabilità migliore e più sicura e avviare anche la riqualificazione di una intera zona. Non solo, garantiremo un alleviamento delle difficoltà alla viabilità nella strada provinciale che collega Marzamemi e Portopalo, dovute alla chiusura del ponte Cavettone, che la rende intransitabile. Un altro problema su cui siamo impegnati con il Libero consorzio di Siracusa per trovare una tempestiva soluzione”.

“Cominciano ad emergere con chiarezza i risultati perseguiti attraverso l’impegno, la concretezza e l’abnegazione di questa amministrazione. Noi continuiamo a lavorare, lasciamo agli altri le chiacchiere e le polemiche».

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista