Ultim'ora

Festival del Folklore e Medieval fest Priolo in autunno continua a festeggiare i 40 anni di Autonomia con un calendario ricco di eventi

Priolo Gargallo- Attrazioni e spettacoli pensati per richiamare l’interesse e la partecipazione anche di cittadini dei comuni limitrofi, con l’intento di incrementare il flusso turistico a vantaggio delle imprese commerciali presenti a Priolo”. E’ stato il primo cittadino Pippo Gianni, a presentare calendario e obiettivi, utile e dilettevole, del ricco programma di manifestazioni avviate dal Comune già in estate e che continueranno anche in autunno, per celebrare il 40ennale dell’autonomia. Diversi e per tutti i gusti e le età gli eventi previsti.

Il 27 e 28 settembre, dalle 18.00, nel piazzale dell’Autonomia comunale si svolgerà l’iniziativa “E-State Sobri 2019”, che prevede giochi di strada per bambini.

Domenica 28 settembre, sempre alle 18.00, al Teatro Comunale, si terrà la cerimonia di consegna del Premio letterario internazionale “Ambiente e Società”, assegnato a personalità che si sono distinte nell’ambito della tutela dell’ambiente e della salute, ma anche nelle discipline artistiche, sociali e dello spettacolo.  La serata, ad ingresso libero, sarà allietata da artisti di fama nazionale.

Sempre il  28 settembre, alle 18.00,  sarà inaugurata la 2° mostra dell’Angelo Custode “Priolo in Arte”, in collaborazione con il Circolo Culturale “Tommaso Gargallo”, che sarà aperta al pubblico fino al 2 ottobre proprio nei locali dello stesso circolo. In esposizione le opere dell’artista priolese Floriana Materazzo.

Il 29 settembre si terrà il “Festival Internazionale del Folklore”. Dalle 17:30, sfilata per le vie cittadine di gruppi folkloristici, con partenza da via Castel Lentini. Il corteo arriverà fino al piazzale dell’Autonomia comunale dove, a partire dalle 19:30, si terranno le esibizioni dei 9 gruppi partecipanti, con canti e balli in costume tradizionale. Il 5 ottobre, dalle 17:00, sfilata per le vie cittadine di musici e sbandieratori, che si ritroveranno al parco “La Pineta”, dove si terrà il “MEDIEVAL FEST”, in collaborazione con l’associazione Agro Priolese. Tra le iniziative in programma: scontri a cavallo, accampamento medievale, tiro con l’arco, Arena di scherma, giostre e giochi medievali, taverne e gastronomia tipica, mercato medievale, galleria delle arti, concerto serale. Il 19 ottobre, nella sala conferenze del Polivalente, sarà presentato il libro dell’autore Nino Comito, dal titolo “Il Movimento Autonomistico Priolese. Dal 20 al 26 ottobre, in collaborazione con il Circolo “Tommaso Gargallo”, appuntamento nello slargo antistante il Palazzo Municipale, dove sarà allestita una mostra di sculture in legno e dal 27 ottobre al 3 novembre, presso la sala espositiva del centro Polivalente, sarà la volta di una mostra di sculture in pietra. “Il calendario di eventi culturali – ha commentato il sindaco, Pippo Gianni – è stato organizzato con l’obiettivo di coinvolgere non solo tutti i cittadini, ma anche le associazioni e le istituzioni presenti nel nostro territorio”. 

Print Friendly, PDF & Email