Ultim'ora

Fino al 27 novembre, “L’antico sì” alla Galleria Etnoantropologica

Solarino- Avviata con successo, sabato scorso, la prima rassegna culturale alla Galleria Etnoantropologica di via Palestro a Solarino, dal titolo “L’Antico, sì”, a cura di Laura Liistro.
Filo conduttore della manifestazione sono stati gli antichi usi e costumi nuziali e tradizioni che ruotano attorno al sacramento nella cultura popolare siciliana.
La scrittrice agrigentina Adelaide Spallino è stata protagonista del primo evento della rassegna, intitolato appunto: “Un proverbiale matrimonio siciliano”.
Con le approfondite ricerche sul periodo storico che va dagli anni ’30 ai primi anni ’60 del secolo scorso, la studiosa ha fatto scoprire al pubblico, in modo dettagliato e incuriosendo, le usanze tipiche di quell’epoca.
Tratti di vita di un mondo contadino, ormai estinto, sono stati ripercorsi attraverso gli antichi proverbi in dialetto siciliano, frasi e aneddoti facili da pensare oggi come semplici luoghi comuni: vittime le donne, perché, allora, sempre credute inferiori agli uomini. A fare da sfondo abiti nuziali e oggetti di varia tipologia che facevano parte della dote matrimoniale maschile e femminile che le famiglie di appartenenza dovevano preparare in tempo utile. Alle pareti della location i visi di uomini e di donne ritratti in antiche fotografie, dentro quelle cornici le espressioni e gli sguardi che hanno osservato e vissuto una Sicilia fortificatasi durante e dopo la guerra, e che hanno ancora il potere di parlarci di quelle estreme condizioni, fatte di povera semplicità, che però trasmetteva la serenità che a tante giovani coppie nell’agio contemporaneo manca.
L’iniziativa culturale continuerà alla scoperta delle nostre radici.
Il prossimo appuntamento è previsto il 10 novembre, quando nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, verranno proiettate in Galleria delle immagini di antichi matrimoni siciliani. Seguirà poi il 27 novembre con la proiezione di un documentario intitolato “Il notaio, gli sposi e la dote”. Ingresso libero.

Cinzia Giddio

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista