Ultim'ora

Gli studenti del Ruiz in servizio all’Asp

Augusta – 16 studenti del Settore Economico del 2° Istituto di Istruzione superiore “G.A. Ruiz” di Augusta stanno affiancando il personale del Distretto sanitario megarese diretto da Lorenzo Spina in attività amministrative e contabili nell’ambito di un progetto di alternanza scuola – lavoro che consentirà loro di acquisire competenze pratiche sul  funzionamento della macchina amministrativa pubblica.

 

Il progetto formativo, previsto dalla legge 107 del 2015, è frutto di una convenzione stipulata tra l’Asp di Siracusa e l’Istituto Ruiz: “E’ una grande opportunità per collegare l’Azienda al mondo della scuola e al territorio” sottolinea il direttore generale Salvatore Brugaletta che, assieme ai direttori sanitario e amministrativo Anselmo Madeddu e Giuseppe Di Bella, ha accolto con interesse la proposta del dirigente scolastico Maria Concetta Castorina.

 

I percorsi di alternanza tra scuola e mondo del lavoro sono uno strumento attraverso cui i giovani studenti vengono inseriti in contesti lavorativi per periodi di apprendimento finalizzati all’applicazione delle proprie conoscenze alla realtà lavorativa e con la legge 107/2015 sono divenuti un obbligo che interessa gli studenti dei Licei per 200 ore e quelli degli Istituti Tecnici e Professionali per 400 ore.

 

“La nostra – spiega Lorenzo Spina, responsabile del Distretto e tutor aziendale – può a ragione essere ritenuta un’azienda leader anche in campo amministrativo, benché sia caratterizzata dalle attività sanitarie offerte. E’ importante che noi accogliamo la scuola in un più ampio progetto di integrazione con il territorio e diamo la possibilità ai giovani di fare esperienza. E’ un arricchimento anche per il nostro personale che non si limita a spiegare ai ragazzi come eseguire una procedura amministrativa, ma si sente motivato a trasmettere ai più giovani l’importanza del lavoro e il rispetto per le persone che si rivolgono a  un servizio pubblico”.

“La nostra istituzione scolastica – sottolinea la dirigente scolastica del Ruiz Maria Concetta Castorina – ha avviato percorsi di alternanza scuola-lavoro con tutte le realtà più prestigiose del territorio. E’ un buon segno poiché focalizza l’interesse del mondo del lavoro nei confronti delle scuole e del mondo dell’istruzione e della formazione in generale. Lo scambio di informazioni e le conduzioni di percorsi finalizzati all’inserimento dei nostri alunni nel mondo del lavoro colma il gap che spesso rende queste due realtà distanti”.

Il professore Paolo Trigilio, tutor scolastico insieme con la professoressa Giuseppina Moscato, aggiunge: “Per noi essere ospitati da una azienda così prestigiosa, che apre le sue porte al territorio, è motivo di grande orgoglio e rappresenta un’opportunità unica per i nostri studenti che potranno vivere il mondo del lavoro dal suo interno”.

Il percorso è articolato in due gruppi da 8 studenti, che stanno svolgendo 80 ore ciascuno direttamente negli uffici amministrativi del Distretto di Augusta, nel periodo compreso tra dicembre e la fine del corrente anno scolastico.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista