Ultim'ora

Guardia costiera: multa da 4 mila euro per sub sorpreso a raccogliere cozze nelle acque del Porto grande

Siracusa-  Un sub sorpreso, questa mattina, a raccogliere cozze nelle acque del Porto Grande di Siracusa, è stato multato dalla Guardia costiera con una salatissima multa di 4 mila euro.

L’uomo aveva, in totale, raccolto circa 10 Kg di molluschi. Le cozze prelevate sono state rigettate in mare ed è stato scongiurato così che finissero sulle tavole di ignari cittadini o turisti, dato che nessuna attestazione sanitaria avrebbe assicurato la loro idoneità al consumo umano.  Inoltre,  la pesca all’interno del porto è interdetta e anche la commercializzazione del prodotto ittico frutto della pesca sportiva.

Fino al 30 giugno vietato il prelievo di ricci di mare 

La Capitaneria di Porto ricorda che dal 1 maggio al 30 giugno è fatto assoluto divieto di pescare, detenere, trasbordare, sbarcare, trasportare e commercializzare il riccio di mare in qualunque stadio di crescita per il fermo biologico imposto a causa dell’eccessivo prelievo degli echinodermi effettuato negli anni, sia da parte dei pescatori professionali che da parte dei pescatori sportivi.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista