Ultim'ora

Inaugurato l’anno scolastico 2017/18, “interrogazione a sorpresa” per il sindaco Garozzo

Siracusa- Fra i  rappresentanti delle istituzioni locali intervenuti, questa mattina, nell’Aula Magna del Liceo scientifico “Corbino,” per inaugurare pure a Siracusa l’avvio ufficiale dell’anno scolastico 2017/2018, c’era il sindaco del capoluogo Giancarlo Garozzo, al quale abbiamo fatto una simpatica “interrogazione a sorpresa”, spaziando tra il suo passato di studente ed il suo presente di politico ed amministratore dell’ente municipale.

Nel suo intervento ufficiale Garozzo, oltre ad augurare agli studenti siracusani un buon inizio,  ha ricordato l’impegno della sua giunta nel  mettere in campo tutte quelle azioni e risorse per rendere sicure le scuole primarie della città, ricordando, per evitare fraintendimenti,  che la manutenzione degli istituti superiori di competenza dell’ex provincia regionale, oggi Libero consorzio dei Comuni, è resa difficile proprio dalle condizioni finanziarie di quell’ente.

Inoltre, il primo cittadino aretuseo ha annunciato l’imminente consegna alla cittadinanza di due scuole: l’istituto di via Calatabiano, costruito ex novo, nonché l’istituto Chindemi di via Temistocle, la cui ristrutturazione dovrebbe essere completata entro la fine di settembre.

Il sindaco, poi, ha simpaticamente ammesso di essere stato un alunno “vivace”e di essersi macchiato di qualche marachella : “Nulla di impedonabile- ha comunque tenuto a precisare. Sulle continue critiche al suo operato palesate dalla cittadinanza , ha invece risposto: ” I cittadini siracusani sono molto esigenti, ma c’è anche una percentuale di persone tra cui regna sovrana l’inciviltà, per questo chiedo collaborazione, affinché il cittadino che si attiene alle regole collabori con l’amministrazione e segnali chi, invece, non ha rispetto per la cosa pubblica”. Purtroppo, il nostro è un territorio esteso – conclude – ma abbiamo a  disposizione pochi vigili urbani”. All’appello dell’organico ne mancherebbero circa 280.
Mascia Quadarella

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5009 Articoli
Giornalista