Ultim'ora

“La Divina commedia raccontata ai bambini”, domani all’Anfiteatro romano

Siracusa- Annamaria Piccione, nota scrittrice siracusana, inaugurerà giovedì 19 agosto alle 19, un ciclo di incontri culturali programmati dalla direzione del Parco Archeologico e Paesaggistico di Siracusa.

Il luogo scelto per questa prima serie di presentazioni è l’Anfiteatro romano, nell’area monumentale della Neapolis a Siracusa, uno spazio accogliente e pregno della storia della città aretusea.

L’ultimo libro della Piccione, “La Divina Commedia raccontata ai bambini” , Mondadori Editore, verrà presentato al pubblico dalla stessa scrittrice, che da molti anni scrive quasi esclusivamente per ragazzi e ha pubblicato circa cento testi per ogni fascia d’età su temi come legalità, intercultura, emigrazione, razzismo e guerre. Dopo una introduzione alla conversazione di Pucci Piccione, alcuni brani del libro verranno letti da Sebastiano Lo Monaco, tra i più noti protagonisti di grandi successi teatrali e cinematografici.

«Era una notte di primavera quando tutto cominciò. Da poco avevo raggiunto la mezza età, ma non ero sereno. Come il mondo attorno a me, avevo preso una brutta china e non vedevo vie d’uscita.» Così ha inizio la Divina Commedia in questa versione in prosa, che rilegge per i più piccoli uno dei viaggi più affascinanti della letteratura mondiale. Attraverso questa a un tempo fedele e originalissima riscrittura, la Commedia si trasforma in un romanzo d’avventura che tra incontri inaspettati, scenari mozzafiato, demoni brontoloni e canti angelici conduce Dante nei tre regni dell’aldilà, in un cammino a ritroso nella sua memoria e sempre più a fondo dentro sé, guidato da ragione, fede e sentimento. Accompagnato dalle immagini lievi e ironiche di Francesc Rovira, il racconto di Annamaria Piccione ci restituisce tutta la poesia di un’opera unica, che ancora oggi ha il potere di incantare grandi e piccini.

L’ingresso è consentito liberamente fino ad esaurimento posti.

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4897 Articoli
Giornalista