Ultim'ora

La Fontana di Diana restaurata, domani i dettagli del primo intervento di recupero in una conferenza congiunta Comune- Soprintendenza

Siracusa – Appuntamento con i giornalisti sul posto, domani alle 10.00, a Piazza Archimede, dove Soprintendenza ai Beni culturali e Comune dettaglieranno sul primo intervento di restauro eseguito sulla Fontana di Diana, restituendole il perduto splendore, deturpato dall’azione logorante del tempo. Il sito è tra quelli più fotografati dai turisti, una volta approdati in Ortigia ed era visibilmente danneggiato. Fece infuriare i cittadini e gli amanti dell’arte quel ferro che fuoriusciva dallo zoccolo di uno degli equini del gruppo scultoreo. Anche il movimento Alternativa Libera aveva sollecitato un intervento per riconferire il giusto decoro all’opera ed il portavoce, Salvatore Russo, si è detto soddisfatto del risultato, sebbene ottenuto con qualche ritardo.

Domattina all’incontro con la stampa saranno presenti gli assessori alla Cultura e ai Lavori Pubblici, Francesco Italia e Pietro Coppa, la sovrintendente ai Beni culturali, Rosalba Panvini, e il dirigente del Comune, Gaetano Brex.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista