Ultim'ora

La ricetta a 5 stelle per rilanciare il territorio.Tra le proposte: una circonvallazione per decongestionare il traffico nel capoluogo

Siracusa – Secondo gli organizzatori del Meet up Siracusa del Movimento 5 stelle, lo scorso venerdì, la cittadinanza siracusana, con una grande affluenza alla riunione “dei gruppi di lavoro”  tenutasi nella sede di via Malta, ha mostrato interesse per gli interventi programmatici proposti e di cui si è discusso : una riforma della viabilità urbana, con l’idea della realizzazione di  una circonvallazione sostenibile; sicurezza nell’edilizia scolastica, alla luce delle problematiche sull’agibilità di alcuni istituti sollevate di recente, nonché del progetto del nuovo ospedale.

Stando ai portavoce del gruppo, proprio l’ubicazione indicata per la realizzazione del nuovo nosocomio del capoluogo sarebbe stata salutata con favore dai presenti, poiché andrebbe a riqualificare una zona degradata, oggi considerata periferia.

Un’opera pubblica che dovrebbe fungere da traino ad altre a suo servizio e corollario, come la creazione di una circonvallazione che dovrebbe contribuire a decongestionare il traffico.

Progetti, la cui concretizzazione,  secondo i pentastellati, oltre a migliorare i servizi andrebbero  a sbloccare alcuni comparti economici importanti, alleggerendo gli effetti della crisi.

Altro punto trattato dai relatori  è stato quello inerente la  redazione di progetti in grado di attrarre finanziamenti, anche comunitari, che andrebbero a sostituirsi ai mutui che gli enti locali accendono e che vanno a gravare  sempre sui contribuenti.

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4717 Articoli
Giornalista