Ultim'ora

Libero consorzio comunale di Siracusa, da domani riparte il servizio Asacom

Siracusa- Dopo lo stop di qualche giorno, riprenderà domani il servizio di Assistenza all’autonomia e alla Comunicazione per gli alunni disabili, frequentanti gli istituti superiori della provincia di Siracusa.

A comunicarlo è il commissario straordinario  del Libero Consorzio Comunale, Carmela Floreno, attraverso un comunicato stampa, in cui chiarisce: “A seguito di interlocuzioni intercorse con la Regione, da domani il servizio Asacom sarà riattivato con le stesse modalità dei mesi precedenti”.

La mobilitazione dei giorni scorsi, dunque, sembra aver sortito gli effetti sperati. Superata l’emergenza, però, ormai frequente,  bisognerà fare in modo che tali interruzioni non avvengano  più, perché  negano nei fatti il diritto allo studio a tutti quei ragazzi e ragazze che hanno necessità dell’assistenza di operatori qualificati per rimanere in classe e senza i quali, spesso, sono costretti a rimanere a casa.

Le famiglie degli studenti diversamente abili tirano un respiro di sollievo.

“Adesso, però- precisa Lisa Rubino, presidente del Coprodis-bisogna pensare ai prossimi interventi. Il 31 marzo è vicino e bisogna adoperarsi affinché le risorse preventivate dalle Regione vengano implementate”.

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4897 Articoli
Giornalista