Ultim'ora

Lunedì Festa dei Carabinieri al Castello Maniace: il programma

Siracusa –  L’ Arma dei Carabinieri celebrerà, lunedì 5 giugno 2017, il 203° Annuale della sua fondazione.

La festa, nella provincia di Siracusa, avrà luogo all’interno del complesso monumentale del Castello Maniace, in Ortigia, nell’area antistante alla Caserma che ospita la Sezione di Siracusa del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, scelta quest’anno nell’ambito del programma itinerante che nelle prossime ricorrenze vedrà interessate altre località del territorio, per esprimere la vicinanza dell’Arma a tutti i cittadini della provincia. Lo scorso anno, infatti, la festa venne celebrata all’interno della caserma che ospita la Stazione Carabinieri di Avola.

La cerimonia si svolgerà alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, dei familiari delle vittime del dovere e degli orfani assistiti dall’O.N.A.O.M.A.C. (Opera  Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri) del personale dell’Arma in servizio, ed in congedo delle Sezioni A.N.C. (Associazione Nazionale Carabinieri), con i rispettivi famigliari.

Nella bella cornice del cortile di Castello Maniace, sarà schierato un reparto in armi composto da militari del Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa, affiancato dalle rappresentanze dell’Arma in congedo nonché delle Infermiere Volontarie di Siracusa della Croce Rossa Italiana, dai labari della Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, dalle bandiere e labari delle associazioni combattentistiche e d’arma. Alle cerimonia saranno presenti anche due classi elementari degli istituti della città e un folta rappresentanza degli Scout di Siracusa.

Con lo spirito di voler veicolare attraverso il linguaggio dell’arte, anche quest’anno sarà allestita una mostra promossa ed organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri, in cui verranno esposti, presso l’edificio che ospita l’Antiquarium all’interno del Castello Maniace, una serie di cimeli d’epoca dell’Arma.

Nel corso della cerimonia, inoltre, verranno insigniti delle ricompense 17 militari di ogni ordine e grado che si sono distinti nelle attività di servizio.

Il programma

18,45 Inizio musiche di intrattenimento con lettura parte introduttiva
18,45 Afflusso Autorità e familiari
19.00 Inizio cerimonia
a seguire   Schieramento dei reparti
  Ingresso Gonfaloni del Libero Consorzio Comunale e del Comune di Siracusa
 Onori al Comandante Provinciale che passa in rassegna lo schieramento
  Inno di Mameli
  Lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica
  Lettura dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri
  Intervento del Comandante Provinciale
 Consegna ricompense
  Onori ai Caduti con la deposizione in mare di un cuscino di fiori da parte del personale della MV CC 819 “Maronese” di Augusta
 Preghiera del Carabiniere
  Uscita dei Gonfaloni del Libero Consorzio Comunale e del Comune di Siracusa
Onori finali
  Rompere le righe dei reparti
20.00 Termine cerimonia

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4876 Articoli
Giornalista