Ultim'ora

Lunedì prossimo s’inaugura un centro di raccolta Raee, rifiuti elettrici ed elettronici

Siracusa – Dall’inizio della prossima settimana a Siracusa sarà attivato un nuovo servizio di raccolta per i Raee, i rifiuti e le apparecchiature elettriche ed elettroniche.

L’inaugurazione del centro di conferimento è stata fissata per lunedì prossimo alle 10.30. L’impianto è stato realizzato da Comune ed Igm, grazie anche ad un finanziamento stanziato da Anci e coordinamento Raee, nell’ambito di un progetto che ha visto il capoluogo aretuseo piazzarsi al 5° posto su 20 città partecipanti.

Al taglio del nastro, secondo programma, interverranno il sindaco, Giancarlo Garozzo, gli assessori
all’Ambiente e alle Politiche scolastiche, rispettivamente Pierpaolo Coppa e Roberta Boscarino,  nonché la consulente in politiche ecologiche Emma Schembari; Giulio Quercioli dell’Igm e Massimo Failla, titolare dalla FG, il partner dell’iniziativa che si occupa del recupero del materiale.

Il progetto siciliano che si è guadagnato il contributo è stato premiato anche per il suo valore “pedagogico”, in quanto alla raccolta e recupero dei Raee sono stati associati degli incontri di sensibilizzazione nelle scuole, che saranno coinvolte in visite guidate sul posto.

Lunedì gli studenti saranno rappresentati dagli alunni di alcune classi del liceo scientifico “Einaudi”.

Informazioni su Mascia Quadarella 5060 Articoli
Giornalista