Ultim'ora

Maltempo, il Comune avvia controlli per eventuale stato di calamità

Siracusa- Sull’eccezionalità della mareggiata del 28 settembre l’assessore alla Protezione civile Giusy Genovesi ha scritto, nei giorni scors,i una lettera al dirigente del servizio di protezione civile e LL.PP.
Nella istanza si chiede al dirigente di attivare immediatamente tutti i controlli indispensabili sul territorio per evidenziare criticità e qualificare e quantificare eventuali danni, causati dagli eventi meteorici eccezionali dei giorni scorsi, affinché la Giunta possa valutare l’opportunità di richiedere lo stato di calamità naturale.

“I controlli si rendono necessari – spiega l’assessore– per la già particolare fragilità del territorio costiero di Siracusa; in particolare ho chiesto di verificare tutte le aree costiere comunali, specificando particolare attenzione ai muraglioni di Ortigia ed alle strutture naturali oltre che e alle attrezzature quali cartellonistica, griglie, caditoie e similari. Nella missiva ho anche richiamato l’attenzione alla richiesta dello stato di calamità naturale avanzata all’amministrazione da parte del CNA Balneatori Siracusa, con esplicita quantificazione di danni subiti dagli operatori del settore. Non appena in possesso delle informazioni e dei dati richiesti l’Amministrazione provvederà a dare risposte certe alla città e agli operatori”.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista