Ultim'ora

Mercoledì all’Aurora “Parola d’attore”. Protagonista Salvo Canto

Siracusa- Mercoledì prossimo, 28 novembre alle 20.30, il Cine Teatro Aurora di Belvedere ospiterà “Parola d’attore”, lo spettacolo teatrale , proposto dalla Piccola Accademia Teatro Giovani, diretto dal regista Sebastiano Rabbito, il cui protagonista sarà Salvo Canto, emergente attore siracusano.

A formare il cast:  Nelli Montanto, Sebastiano Cicciarella, Sara Cilea e Susi Kimbell.

L’opera, di chiara influenza pirandelliana, padre siciliano del teatro contemporaneo, di cui non mancheranno le simboliche “maschere”, si presenta come un viaggio introspettivo, all’interno della psiche umana, nel suo vortice di impulsi contrastanti, dove i confini tra razionale e irrazionale spesso si confondono, come i pensieri degli uomini e delle donne di oggi, combattuti al loro interno, esposi a nevrosi e fobie, alla ricerca di se stessi e di un rapporto vero, non virtuale,  con gli altri.
Ad aprire uno spiraglio di speranza, interviene ancora il sentimento universale, qual è l’amore, spesso  fonte di attesa e purtroppo anche di sofferenza, per le aspettative tradite, per le  promesse mai rispettate.
Forse però è lo stesso perpetuo stato di attesa, seppur generante solitudine ed ansie,  a dare un senso stesso alla vita.

Quel famoso “Waiting for Godot” , che fece la fortuna dello scrittore Samuel Beckett, rimane, dunque, ancora uno stimolo a non  arrendersi alla pura rassegnazione, un motorino silenzioso che spinge le persone in avanti,  che le induce a volgere lo sguardo oltre,  al di là del passato, delle delusioni, dei fallimenti, per rinascere ancora, ad ogni sorpresa che l’esistenza può, comunque, all’improvviso riservare a chi osa sfidare il destino.

Destino che bisogna affrontare e manovrare con determinazione e sana ironia, come quella che il giovane attore siracusano proporrà al suo pubblico, forse come antidoto al silenzio, che accentua la solitudine a cui l’umanità sembra condannata…ma dal quale può salvarsi. Deve!

Mascia Quadarella

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4605 Articoli
Giornalista