E’ Michele Di Mari il fumettista dell’opuscolo del Progetto di sicurezza stradale “B.i.r.b.a””

Il giovane con Asperger ha dimostrato la sua dimestichezza e creatività illustrando il vademecum diramato da Asp e Polstrada

Siracusa- Essenziale nei tratti, puro come un bambino, deciso come un guerriero. Michele Di Mari è un ragazzo Asperger, molto creativo, che non si è piegato al disturbo, anzi lo cavalca, facendone punto di forza per sé e per gli altri.

E’ una rivelazione. Ha impugnato le sue matite colorate e ha ritratto, con lo stile  dei cartoon, i protagonisti della sicurezza in auto, diventando il fumettista ufficiale del volumetto  “ Se mi ami, legami sempre!”, pubblicato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa, la sezione siracusana della Polizia Stradale, nell’ambito del programma Regionale di Prevenzione Incidenti Stradali.

Per il suo impegno in questa e in diverse campagne di sensibilizzazione in cui sarà coinvolto è stato insignito di una targa al merito, consegnata  dal responsabile dell’Unità operativa di educazione alla Salute Alfonso Nicita.

Ad incassare questo riconoscimento insieme a lui, l’inseparabile madre Onorina D’Agata, che come tutti i genitori coraggio, ha fatto di molte necessità virtù, trasformando i problemi del figlio in vere risorse da spendere per una collettività più sana, nel corpo e nella mente. Michele rientra in un progetto di inserimento pre-lavorativo per soggetti autistici, curato sempre dell’Asp, dall’Ambulatorio per l’Autismo degli adulti.

Mascia Quadarella

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

CircaMascia Quadarella

Giornalista Contatta:Website | Facebook | Altri articoli

X