Ultim'ora

Minacce e auto danneggiata per l’assessore alla Salute Ruggero Razza. La solidarietà

Palermo- Minacce di morte a mezzo lettera e l’auto danneggiata per l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza. Tanti i messaggi di solidarietà, che condannano i vili gesti nei confronti del politico siciliano.

Il post su Facebook di Nello Musumeci

Sulla sua pagina Facebook a esprimere il sostegno al membro della sua giunta è stato tra i primi il governatore siciliano Nello Musumeci, che ha scritto: ” La piena e convinta solidarietà mia e di tutto il governo regionale all’assessore Ruggero Razza per la ignobile minaccia subìta. Se qualcuno pensa, con questi metodi, di frenare l’azione di riordino e di bonifica portata avanti da Razza nel mondo sanitario siciliano ha sbagliato tempo e obiettivo. Spero tanto che gli inquirenti possano fare presto chiarezza sulla identità di questi vili e pavidi personaggi”.

La condanna del gesto della triade sindacale di Cgil, Cisl e Uil di Sr

Puntuale la solidarietà anche dalle forze sindacali siracusane. “Piena solidarietà all’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, e ferma condanna per le ignobili minacce rivoltegli in maniera così vile.”
Così, i segretari generali territoriali di Cgil e Cisl, Roberto Alosi e Vera Carasi, e il Commissario straordinario della Uil territoriale, Luisella Lionti, hanno commentato la notizia delle minacce di morte recapitate con una lettera anonima all’assessore Razza e nella quale si fa cenno al “processo di distruzione” dell’ospedale Trigona di Noto.
“Niente può mai giustificare il codardo ricorso alla violenza, neppure quella verbale – continuano i tre segretari – La civiltà e la compostezza di una intera comunità, quella di Noto, non possono essere messe in discussione da qualcuno che ricorre alla minaccia per delegittimare le istituzioni e alimentare tensioni e paure. Il sindacato condanna in maniera ferma e decisa quanto accaduto – concludono Alosi, Carasi e Lionti – auspicando che ben presto le forze dell’ordine possano identificare l’autore di tutto questo. Il dialogo civile e democratico, il confronto che guarda alla soluzione dei problemi e al bene comune, non verranno mai messi in discussione da chi utilizza le minacce contro i rappresentanti delle istituzioni.”

Il messaggio di Confindustria Siracusa

“Esprimiamo vicinanza all’assessore Ruggero Razza e condanniamo fermamente la vile minaccia verbale che ha subito” – commenta Diego Bivona Presidente di Confindustria Siracusa. “In questo momento particolarmente gravoso per la Sanità siciliana, ci sentiamo solidali e vicini alla Istituzione e al suo massimo rappresentante e crediamo nel lavoro delle Autorità competenti per l’individuazione del responsabile”.

La solidarietà del sindaco di Siracusa Francesco Italia

“La minaccia di morte contro l’assessore Razza è un atto vile perché colpisce un amministratore impegnato a spendersi con passione a superare un’emergenza sanitaria senza precedenti per il popolo siciliano e per tutto il Paese”.
Lo dice il sindaco, Francesco Italia, nell’esprimere all’assessore regionale alla Salute la piena e incondizionata solidarietà personale e di tutta la comunità siracusana.
“Saremo vicini a Ruggero Razza – prosegue il sindaco Italia – che in un momento così delicato sta svolgendo al meglio il suo ruolo, reso ancora più complicato dai ritardi accumulati dal sistema sanitario siciliano in decenni di cattiva gestione. Il riferimento, contenuto nella lettera minatoria, a un presunto ‘processo di distruzione’ dell’ospedale di Noto non deve mettere in cattiva luce una comunità pacifica e civile e deve spingere tutti a tenere bassi i toni, ancora di più in questa difficile congiuntura”.
Conclude il sindaco Italia: “Non nutro dubbi sul fatto che magistratura e forze dell’ordine sapranno fare luce su questo e altri inaccettabili e sospetti episodi che stanno interessando la sanità della nostra provincia”.

“Massima solidarietà e vicinanza all’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, vittima di un atto intimidatorio vergognoso.”. Così il sindaco di Avola, Luca Cannata, dopo la notizia di una lettera intimidatoria recapitata all’assessore regionale alla Salute Razza.

La solidarietà del sindaco di Avola Luca Cannata

“Purtroppo so cosa vuol dire ricevere lettere di questo genere, essendo stato io stesso destinatario di minacce – aggiunge – e ho più volte denunciato animi esasperati sulla vicenda degli ospedali di Avola e Noto. La scorsa estate, tra l’altro, fu anche segnalato il tentativo di sabotaggio che permette il passaggio dell’acqua dall’acquedotto comunale all’ospedale Di Maria”.

Il messaggio del commissario straordinario del Libero Consorzio di SR

Il commissario straordinario del Libero Consorzio, Domenico Percolla, esprime solidareità all’’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza. “L’ennesimo vile atto intimidatorio – ha detto Percolla – ai danni di un rappresentante delle istituzioni che in questo momento, con grande impegno, sta lavorando per assicurare al popolo siciliano le migliori condizioni possibili nell’ambito della tutela della salute. Auspico che che i rappresentanti delle forze dell’ordine riescano, in tempi brevi, a individuare i responsabili dell’atto intimidatorio”.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5009 Articoli
Giornalista