Ultim'ora

Mobilità, ordinanze per decongestionare il traffico in Ortigia

Siracusa – Si tenta di snellire il traffico in entrata in Ortigia a Siracusa durante i fine settimana, in particolare i sabato, quando l’isolotto viene preso letteralmente d’assalto dai cittadini e dai turisti, non consentendo, alcune volte, di procedere nemmeno a passo d’uomo.

Per evitare imbottigliamenti e quindi mantenere anche le necessarie condizioni di sicurezza sono state emesse due ordinanze dal settore Mobilità e Trasporti.

Il primo provvedimento consiste nell’autorizzare l’accesso  in Ortigia dei veicoli muniti di pass ZTL e di quelli autorizzati anche utilizzando la corsia preferenziale di corso Umberto, decongestionando così via Malta. La concessione vale per i mezzi  provenienti dall’ incrocio all’altezza del  Foro Siracusano e viale Regina Margherita con svolta a sinistra su corso Umberto. La disposizione varrà nei giorni di venerdì dalle ore 20 sino alle 2 del giorno successivo; sabato e prefestivi dalle 16 sino alle 2 del giorno successivo; domenica e festivi dalle 11 sino alle 2 del giorno successivo.

La facoltà di utilizzo delle corsie preferenziali per le categorie autorizzate avrà inizio da venerdì 21 settembre e durerà fino al 13 novembre 2018.

L’altra ordinanza, che mira a contenere la sosta al di là dei ponti,  ha introdotto, invece, la possibilità di parcheggiare gli  autoveicoli dalle 18 alle 3 del giorno successivo, anche nell’area del parcheggio “Molo S.Antonio”, usualmente riservata alla sosta dei bus turistici. L’utilizzo da parte di questi mezzi, dopo l’orario, risulta infatti modesto. L’ordinanza avrà efficacia dall’ apposizione della relativa segnaletica.

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4803 Articoli
Giornalista