
Siracusa- Si sono distinti, fra centinaia di partecipanti, gli studenti dell’indirizzo musicale del Liceo Tommaso Gargallo di Siracusa che, uniti nel trio “Dream with Percussion”, diretto dal docente Micheal Rocky Schettini, originario di Frigento, hanno incassato il primo Premio assoluto, con annessa borsa di studio, nella categoria di appartenenza, alla 13° edizione del Concorso Internazionale di Palmanova, che si è svolto dal 4 al 10 maggio scorsi in Friuli-Venezia Giulia.
Il gruppo, non nuovo a successi analoghi, è formato da Nicolò Landolina, Nicolò Geracitano, e Stefano Medde, questi ultimi vincitori anche di due premi assoluti come solisti.

Nel repertorio dei giovani musicisti siracusani, i due cavalli di battaglia che hanno decretato la vittoria sono stati “Losa” di Emmanuel Sejournè e “Trio per Uno” di Nebojša Jovan Živković, brani che assieme ad altri saranno riproposti in ascolto durante il concerto di fine anno, in programma per il 28 maggio nell’auditorium della loro scuola.
Sempre Primi premi assoluti hanno conquistato, sempre per il Liceo Gargallo, gli alunni del prof. Francesco Netti, componenti dei Perganensemble junior e senior.
“ Questi premi – ha commentato, con orgoglio e commozione, il prof. Schettini, un vero coach per i suoi ragazzi- sono il risultato di passione, impegno costante, entusiasmo condiviso, studio, anche oltre le ore curriculari”.
Mascia Quadarella