Ultim'ora

Natale con l’Opra dei Pupi, in via della Giudecca

Torna a Siracusa, sul palcoscenico di via della Giudecca, in Ortigia, la rassegna teatrale dell’associazione “Vaccaro-Mauceri”, “Natale al Teatro dei Pupi”, giunta alla 15° edizione. L’opra “Orlando al castello di cristallo” sarà messa in scena con le artigianali marionette della tradizione siciliana, ogni giorno alle 17.30, fino all’Epifania. “ Lo spettacolo- precisa Alfredo Mauceri- è stato presentato in anteprima quest’estate. Avendo riscontrato un gradito successo, a grande richiesta, abbiamo deciso di riproporlo in questa ultimaparte del 2016. La nuova produzione rispetto al passato è ancora più complessa sia per il numero di pupi utilizzati che per il testo molto più ricercato e attento, e certamente non mancherà di stupire. Una storia avvincente ricca di colpi di scena e nuovi personaggi.

 

 

La produzione e il cast

I costumi dello spettacolo sono stati disegnati e realizzati dallo stesso Alfredo Mauceri, i pupi realizzati dal fratello Daniel. I fondali sono stati dipinti dall’artista Daniele Carrubba, mentre ad impreziosire lo spettacolo con la propria voce ci sarà Arianna Vinci, nuovo acquisto delle compagnia che vanta alle spalle un ottimo curriculum, essendo stata protagonista delle ultime tragedie dell’INDA e neo-diplomata alla scuola di teatro Giusto Monaco.

La sceneggiatura

La trama del nuovo episodio si riallaccia ad uno dei cavalli di battaglia dei pupari siracusani, ovvero “Olimpia”. Il protagonista Orlando, non mancheranno battaglie, duelli e amori in un mix teatrale di cui i fratelli Mauceri sono ottimi artefici.

Iniziative collaterali

Oltre agli spettacoli in teatro, il periodo natalizio si arricchirà dell’apertura straordinaria del MUSEO DEI PUPI sempre in via giudecca, che resterà aperto nel periodo natalizio dalle ore 11 alle ore 17 in orario continuato, con ingresso di solo 1 € per i siracusani.

Mascia Quadarella

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4722 Articoli
Giornalista