
Siracusa- Successo clamoroso, con 8 primi posti, nelle diverse discipline equestri, per la squadra della Scuola di equitazione siracusana “Cavalli e cavalieri”, che lo scorso fine giugno ha partecipato ai “National Inclusion Games Special Horses”, “I giochi nazionali a cavallo speciali per l’inclusione”, organizzati al Centro Regionale Incremento Ippico di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, in Campania.
Gli atleti siracusani, guidati dall’istruttrice Nicol Giarratana, accompagnati dai tutor Mattia Morrone, Daniela Del Valle, Demetra Sessa e Monica Magro, si sono distinti nelle varie competizioni, organizzate proprio con l’obiettivo di dimostrare come attraverso lo sport possano essere superate anche le barriere più alte della disabilità.

Nel dettaglio, si sono aggiudicati i primi premi nella “English Gimkana”: Alessio Coppa; Sophie Di Noto; Gioele Giustolisi; Vincenzo Bernó. Seguiti per i secondi posti da Elisa Rossitto, Davide De Pascali, Lorenzo Barbirotto. Terzo posto per Mario Candelargiu seguiti in successione da Gabriele Di Rocco, Simone Micaleff e Federico Montalto.
Per il Dressage categoria Id 10: al primo posto si è piazzato Santo Gallia. Per l’Endurance categoria 1,5 km, tris di “medaglie d’oro” per: Elisa Rossitto, Santo Gallia e Gioele Giustolisi.
Vittorie che ripagano i ragazzi, le loro famiglie e gli istruttori dell’impegno messo durante l’anno nei duri allenamenti, che diventano occasione di crescita personale e sociale.