Ultim'ora

Noi albergatori crede nella formula culturale per il turismo vincente

Siracusa- “Più cultura, più visitatori e turisti. Potrebbe  essere questa la formula per spingere con più forza sul pedale dell’attrattività di Siracusa. Lo sostiene il presidente dell’associazione “Noi Albergatori” Guseppe Rosano, anche stando al bilancio turistico del mese di aprile che si chiude positivamente.
<Le festività pasquali – dichiara Rosano-hanno fatto registrare il tutto esaurito nelle nostre strutture associate con un aumento della permanenza media. A Siracusa in queste ultime settimane sono arrivati in tanti, dall’Italia, ma soprattutto dall’estero e hanno potuto apprezzare le bellezze naturali che la nostra terra offre. Ma per molti è stata una gradevole sorpresa anche scoprire che Siracusa è una città culturalmente viva: l’International Jazz Day in programma proprio in questi giorni, l’ampio ventaglio di scelta di mostre permanenti e temporanee, i musei e le gallerie aperte>.
Una volta occorreva recarsi nelle grandi metropoli del centro-nord Italia <per disporre di un’offerta variegata – ammette il presidente di “Noi Albergatori” – mentre adesso anche Siracusa ha qualcosa da offrire in termini di turismo culturale. Sicuramente resta ancora molto da fare, ma è innegabile un’evoluzione così come è inconfutabile il fatto che i diversi eventi hanno incoraggiato i visitatori a prolungare il loro soggiorno>.
L’augurio adesso è che <gli eventi culturali, attraverso l’acquisizione di uno specifico know-how maturato nel tempo, si trasformino gradualmente in “format” di largo consumo, riuscendo a preservare la qualità dei contenuti e attraendo al tempo stesso un pubblico sempre più numeroso>. Uno sforzo che non potrà che dare i suoi frutti, anche grazie alla dedizione <di tutti gli operatori impegnati ogni giorno nel difficile mercato della “Cultura. Nonostante tutte le difficoltà e le crisi derivanti dall’altalena delle stagionalità e delle presenze, continuano infatti ad investire idee e risorse a favore della nostra città>

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4859 Articoli
Giornalista