Ultim'ora

Nuova caserma Vigili del Fuoco,domani consegna lavori per realizzarla

Siracusa – Dopo una gestazione turbata, prolungata oltre l’immaginabile, finalmente, domani saranno consegnati i lavori per la realizzazione della nuova sede del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Siracusa, alla Pizzuta. A darne notizia è l’ex parlamentare regionale Vincenzo Vinciullo, che ha seguito l’iter dal “concepimento” alla posa della prima pietra…che divenne per una serie di complicanze anche l’ultima. Vinciullo, oggi sebbene  spoglio di cariche istituzionali, non rinuncia al suo ruolo politico  e  sottolinea l’inidoneità dell’edificio che ospita attualmente la caserma dei pompieri in via Von Platen: disfunzionale per posizione e anche per la struttura in sé.

“Non bisogna mai dimenticare – ricorda la tragedia di qualche anno fa l’ex deputato regionale- che in quei locali un vigile del fuoco ha perso la vita mentre era in servizio, schiacciato da un camion a causa degli spazi ridotti”.
“I lavori – specifica- importanti non solo per le funzioni della caserma, ma anche per l’importo degli stessi, devono essere realizzati da manodopera siracusana, cioè devono essere utilizzati operai del nostro territorio”.

“Ritengo – dichiara- infatti doveroso chiarire, fin da subito, questo aspetto che non è né insignificante, né tanto meno ininfluente nell’economia della nostra provincia.
“Da anni, infatti, assistiamo al fatto che i lavori vengono aggiudicati a ditte provenienti da altre province che usano, di conseguenza, la loro manodopera, lasciando disoccupati i nostri operai. Ritengo doveroso che i sindacati di categoria si adoperino, anche con un incontro in Prefettura, per assicurare il lavoro ai nostri operai”. Chissà se la “clausola sociale” da Vinciullo proposta potrà trovare applicazione nel contratto d’appalto…

Mascia Quadarella

 

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5009 Articoli
Giornalista