Ultim'ora

Ortigia, marciapiedi “pericolosi” in un tratto del Lungomare di Levante: interdetti ai pedoni

Siracusa- La tutela della pubblica incolumità è la priorità dell’Amministrazione: per questo, in attesa della relazione dei tecnici, riteniamo sia opportuno interdire ai pedoni i marciapiedi a sbalzo nel tratto di lungomare di Levante compreso tra Largo della Gancia e Forte Vigliena”. A dichiararlo è stata  l’assessore con delega su Ortigia e Protezione civile, Giusy Genovesi, dopo il sopralluogo effettuato stamani con i tecnici comunali per verificare lo stato di conservazione dei muraglioni e delle strutture di calcestruzzo di cemento armato dei marciapiedi nel tratto compreso tra il Castello Maniace e Belvedere San Giacomo.

“Grazie all’ausilio della Capitaneria di Porto- continua Genovesi- è stato possibile verificare, via mare, lo stato delle strutture ammalorate e mettere i tecnici del Comune nelle migliori condizioni per stilare una relazione accurata. Al momento non possiamo escludere l’ipotesi di rischio legato al degrado di alcuni elementi”.
“Il Comune – conclude l’Assessore – ha già un progetto di restauro e consolidamento strutturale dei muraglioni di Ortigia del quale è stato realizzato uno stralcio. Il nostro obiettivo sarà quello di completare l’opera attraverso la ricerca e l’individuazione di fondi che ci mettano nelle condizioni di intervenire celermente per sanare le strutture deteriorate”.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista